La mostra fotografica “Mario Dondero. Gli anni di Parigi” all’Institut Français a Milano

//   16 novembre 2014   // 0 Commenti

1

IMG 8867 300x225 Dal 13 novembre al 6 dicembre 2014 all’Istitut Français a Milano (Corso Magenta 63) una IMG 8863 300x225esposizione dal titolo “Mario Dondero. Gli anni di Parigi:  82 fotografie  in bianco e nero del noto fotoreporter di origine italiana che, lavorando per testate sia italiane che francesi, faceva da tramite tra Parigi e l’Italia.

225 300x225

Mario Dondero-foto Masha Sirago

La mostra ripercorre la lunga permanenza del fotoreporter a Parigi, a stretto contatto con i protagonisti della vita intellettuale francese dal dopoguerra agli anni 90, ma vuole essere anche una indagine di quel mondo che frequentava.IMG 8878 300x225

Da Jean-Paul Sartre a Serge Gainsbourg, da Samuel Beckett a Eugène Ionesco, tantissime le figure ritratte da Dondero, e non manca l’opera emblematica di quegli anni, la fotografia degli autori del Nouveau Roman, esempio perfetto di come  un’immagine, in alcuni casi, non solo testimonia un evento, ma (forse) lo crea. In questo caso, un reportage consacra (e forse inventa) un movimento letterario.

Nel 1959, Mario Dondero scatta, per la rivista “L’Illustrazione”, la foto che riunisce davanti alla sede de Les éditions de Minuit, quasi loro malgrado, Claude Simon e Alain Robbe- Grillet, Robert Pinget, Samuel Beckett e Nathalie Sarraute, mentre Jérôme Lindon, il loro editore, fissa l’orizzonte nella speranza di veder arrivare Michel Butor — il suo autore di punta, nonché il traditore che aveva appena firmato un contratto con Gallimard. Butor è presente in altre fotografie, altrettanto emozionanti, che raccontano questi autori d’avanguardia, due dei quali otterranno il Premio Nobel. L’occhio di un fotografo ultrasensibile rievoca un periodo entusiasmante della letteratura europea.

Orario di apertura: da martedì al venerdì dalle 15.00 alle 19.00 con ingresso libero

(Testo e foto ©copyright Masha Sirago, mashasirago@gmail.com)


Tags:

Dondero

fotografia

Masha Sirago

milano

mostra

Parigi


Articoli simili:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *