La copia in scala 1:1 della Madonnina nel Padiglione della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano e riapertura Chiesa di San Gottardo in Corte per Expo Milano 2015

//   4 maggio 2015   // 0 Commenti

la Madonnina sul Duomo - foto © copyright Masha Sirago

foto © copyright Masha Sirago 300x225

Giuliano Pisapia, Sindaco di Milano (video 4'26" © copyright Masha Sirago)foto © copyright Masha Sirago

Il DUOMO: voluto, sostenuto e amato dal popolo milanese, ma non solo. Tutto ha inizio nel 1386, quando al centro della città ha inizio uno straordinario evento destinato a trasformare il territorio. È questo l’infinito racconto, lungo sette secoli, della grande famiglia della Veneranda Fabbrica, vera forza del Monumento, che ha scavato una montagna per trovare il proprio predestinato marmo, ha tracciato e costruito canali e vie d’acqua, ha sapientemente fatto di Milano un formidabile laboratorio di saperi. Il Duomo è allora il respiro internazionale della città fin dalle sue origini, nella complessità e nell’eredità che la Fabbrica custodisce da sempre per le nuove generazioni. Questa straordinaria esperienza, nata a MILANO dalla piazza trova rappresentazione all’interno di Expo Milano 2015.

conferenza stampa foto © copyright Masha Sirago 300x225

conferenza stampa - foto © copyright Masha Sirago

La Madonnina sulla Guglia Maggiore, con la sua altezza di 4,16 metri, il suo peso di 964 kg, le sue 33 lastre e la sua intelaiatura in acciaio di 564,800 kg, circondata da una nube di cherubini, è il più grande dono che, nei secoli, la Fabbrica ha offerto alla città. Ripercorrendo questo cammino con un gesto molto bello, la copia della statua, realizzata in scala 1:1 con la tecnica della fusione a cera persa, sarà donata dalla Fonderia Nolana Del Giudice alla Fabbrica e, attraverso di essa, al popolo milanese.

Chiesa di San Gottardo in Corte foto © copyright Masha Sirago 300x225

Chiesa di San Gottardo in Corte - foto © copyright Masha Sirago

La presentazione alla stampa del padiglione della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano in Expo, che ospita la copia della Madonnina in scala 1:1, si è tenuta martedì 7 aprile 2015 alle ore 14.00 presso il gran cantiere della Chiesa di San Gottardo in Corte (Via Pecorari, 2), che si prepara a tornare a nuovo splendore anche in vista del grande appuntamento con i visitatori dell’Esposizione. Sono intervenuti Mons. Gianantonio Borgonovo, Presidente della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano; Giuseppe Sala, Commissario Unico del Governo per Expo Milano 2015; Giuliano Pisapia, Sindaco di MIilano; Silvia Cappellini, Assessore Culture, Identità e Autonomie della Regione Lombardia.

Chiesa di San Gottardo in Corte foto © copyright Masha Sirago1 e1430693305552 225x300

Chiesa di San Gottardo in Corte-foto © copyright Masha Sirago

Intervento di Giuliano Pisapia, Sindaco di Milano, visibile cliccando su: Giuliano Pisapia, Sindaco di Milano (video 4’26″ © copyright Masha Sirago)

slide foto © copyright Masha Sirago 300x225

foto © copyright Masha Sirago

Intervento di Giuseppe Sala, Commissario Unico del Governo per Expo Milano 2015, visibile cliccando su:  Giuseppe Sala (video 5’18” © copyright Masha Sirago)

Il prossimo 5 maggio,  nel giorno dedicato a san Gottardo, la Chiesa di San Gottardo in Corte (via Pecorari 2) sarà svelata in tutta la sua bellezza.

L’inaugurazione e presentazione del restauro (riservata alle autorità e alla stampa), si terrà il 5 maggio alle ore 18.00, con gli interventi dell’Arcivescovo di Milano Card. Angelo Scola, del Presidente della Veneranda Fabbrica del Duomo Mons. Gianantonio Borgonovo, del Presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni e del Sindaco di Milano Giuliano Pisapia.

Alle ore 21.00 dello stesso giorno, sarà celebrata la Santa Messa con l’esecuzione della “Messa di Gloria” di Pietro Mascagni con il Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi e l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi diretti da Ruben Jais.

(Masha Sirago, foto © copyright Masha Sirago, mashasirago@gmail.com)


Tags:

Chiesa San Gottardo in Corte

Gianantonio Borgonovo

Giuliano Pisapia

Giuseppe Sala

LaVerdi

Madonnina di Milano

Masha Sirago

Messa di Gloria di Pietro Mascagni

milano

Ruben Jais

Santa Messa

Veneranda Fabbrica del Duomo


Articoli simili:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *