“La camicia bianca secondo me.Gianfranco Ferré” in mostra a Palazzo Reale a Milano

//   9 marzo 2015   // 0 Commenti

foto Masha Sirago

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E’ una mostra che vuole raccontare come lavorava Gianfranco Ferrè, tra semplicità e creatività. Un omaggio della città di Milano a un grande interprete della moda italiana e al suo stile inconfondibile, dal 10 marzo al 1° aprile 2015, con ingresso libero.

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La mostra “La Camicia Bianca secondo me. Gianfranco Ferré”, è concepita con l’intento di mettere in luce la poetica sartoriale e creativa dello stilista, e punta a scoprire e riflettere sulla presenza costante della mostra del capo di vestiario “segno del mio stile” di Gianfranco Ferré, artefice indiscusso del Made in Italy e “architetto della moda”. Ruotano intorno bozzetti, disegni tecnici, fotografie, immagini pubblicitarie, video e installazioni, provenienti dall’Archivio della Fondazione Ferré.

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foto Masha Sirago

“E’ fin troppo facile raccontare la mia camicia bianca. E’ fin troppo facile dichiarare un amore che si snoda come un filo rosso lungo tutto il mio percorso creativo. Un segno – forse “il” segno – del mio stile, che rivela una costante ricerca di novità ed un non meno costante amore per la tradizione” dagli appunti di Gianfranco Ferré.

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La curatrice Daniela Degl’Innocenti scrive dell’”importanza e l’evidenza, ne progetti di Gianfranco Ferrè;  di alcuni elementi strutturali come il collo e le maniche che di per sé sono sufficienti ad identificare il tutto. Il canone camicia è scomposto e ricomposto in forme diverse ma che ritornano inesorabilmente all’originale identità” e Rita Airaghi, Direttore Fondazione Gianfranco Ferrè “Dedicare una mostra al tema della camicia bianca di Gianfranco Ferré è un tributo a un grande protagonista dell’eleganza contemporanea”.

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foto Masha Sirago

L’incipit della mostra è affidato ad un passaggio attraverso teli di tulle su cui scorrono macro-immagini dei disegni autografi di Ferré che rievocano la sua visione creativa.

Il cuore della mostra è nel centro della grande Sala delle Cariatidi, dove le ventisette camicie bianche, piccolo esercito di capolavori sartoriali, testimoniano silenziosamente vent’anni di genialità creativa e progettuale. Esposte rispettando la cronologia della loro nascita, le camicie sono sculture bagnate da luce pensata per consentire al bianco di accendersi in diverse tonalità e alle ombre di fare da contrappunto, per ottenere un suggestivo effetto plastico. Taffetà, crêpe de chine, organza, raso, tulle, stoffe di seta o di cotone, merletti e ricami meccanici, impunture eseguite a mano, macro e micro-elementi si susseguono in un crescendo di maestria ed equilibrio.

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A chiudere il percorso, un sistema di immagini realizzate da Luca Stoppini, che sottolinea ancora una volta  come la  leggerezza e il movimento aereo  siano una precisa chiave di lettura  dell’intero progetto.

Edito da Skira, un libro-catalogo (330 pagine, edizione bilingue, 40 euro), a cura di Rita Airaghi e con la direzione artistica di Luca Stoppini. Il volume approfondisce i temi dell’esibizione con il saggio introduttivo di Daniela Degl’Innocenti e gli  interessanti contributi di personaggi e protagonisti dello stile, della moda e dell’architettura italiana quali Quirino Conti, Anna Maria Stillo Castro, Margherita Palli, Daniela Puppa e Franco Raggi, che raccontano ed interpretano la visione creativa e progettuale del grande stilista-architetto. Chiude un intervento di Alessandra Arezzi Boza sul significato dell’heritage nelle attività della Fondazione  Gianfranco Ferré.

Info: Palazzo Reale,  Sala delle Cariatidi, piazza Duomo 12 Milano

Orario: Lunedì 14.30 – 19.30; Martedì, Mercoledì, Venerdì e Domenica 09.30 – 19.30; Giovedì e Sabato 09.30 – 22.30 Ingresso libero

(Masha Sirago, mashasirago@gmail.com foto ©copyright Masha Sirago)

 

 

 


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