La bacchetta di John Axelrod dirige laVerdi, guest star la pianista Maria Perrotta

//   10 novembre 2015   // 0 Commenti

John Axelrod e laVerdi

Giovedì 12 (ore 20.30), venerdì 13 (ore 20.00) e domenica 15 novembre (ore 16.00), all’Auditorium di Milano vedrà la prima parte del programma con l’espressione di  due autori contemporanei nazionali, Nicola Campogrande e Carlo Boccadoro, di cui l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, guidata dal tratto sicuro dell’americano John Axelrod, eseguirà in prima assoluta rispettivamente una nuova versione delle Expo Variations, dedicata al Sultanato dell’Oman, e Orbis Tertius, entrambe commissioni de laVerdi.

La seconda parte della locandina parla invece l’idioma (musicale) russo, con Skrjabin (Prometheus – Il Poema del Fuoco, Sinfonia n. 5) e Stravinskij, con la sua celeberrima Sagra della Primavera. Sul palco di largo Mahler anche la pianista Maria Perrotta – guest star del triplice appuntamento e gradito ritorno in Auditorium – impegnata in ruolo solistico nel Prometheus.

Carlo Boccadoro illustra la sua nuova composizione, Orbis Tertius: “Scritto su commissione dell’Orchestra Verdi di Milano, consiste di cinque brevi movimenti, quasi un omaggio formale alle celebri pagine orchestrali di Webern (anche se il linguaggio è diversissimo). Fino ad ora ho sempre scritto pagine orchestrali con architetture piuttosto ampie, quindi mi attraeva l’idea di scrivere degli aforismi di carattere espressivo molto diverso tra loro. Due movimenti sono rapidi e di notevole virtuosismo strumentale, ma il tono generale che prevale è quello della tranquillità e del dosaggio progressivo di leggere sfumature di colore”.

Giovedì 12 novembre, in Auditorium (ore 18.00, Foyer della balconata, ingresso libero), appuntamento con la tradizionale conferenza di introduzione al programma: per il ciclo “Aspetti della musica in Russia”, in collaborazione con l’Associazione Italia – Russia, i musicologi Enzo Beacco e Fabio Malcovati parleranno di “I miti della musica. Skrjabin e Stravinskij”.

Info: (Biglietti: euro 35,00/15,00; info e prenotazioni: Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, largo Mahler, orari apertura: mar – dom ore 14.30 – 19.00, tel. 02.83389401/2/3;  on line:  www.laverdi.org o www.vivaticket.it ).

Foto © copyright Masha Sirago/ReportersAssociati&Archivi, mashasirago@gmail.com


Tags:

Auditorium

Carlo Boccadoro

Enzo Beacco

Expo Variations

Fabio Malcovati

John Axelrod

LaVerdi

Maria Perrotta

Masha Sirago

milano

Nicola Campogrande

Orbis Tertius

Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi

Skriabin

Stravinskij

Sultanato dell'Oman


Articoli simili:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *