JAGUAR XKR-S GT svelata nella Grande Mela

//   27 marzo 2013   // 0 Commenti

Jaguar-XKR-S_GT

Presentata in questi giorni a New York la XKR-S GT, nuova versione sia stradale che da pista della Jaguar XK Coupè. Una vettura “senza compromessi”, la cui produzione sarà limitata a 30 unità nel solo territorio nordamericano, che rappresenta l’evoluzione estrema della “madre”.
L’adozione di freni in carbo ceramica e le migliorie all’aerodinamica e alle sospensioni si combinano con un ventaglio di componenti in fibra di carbonio realizzati su misura, tra cui un ampio deviatore anteriore, ali di deportanza e uno spoiler posteriore sollevato. Tutto ciò che tecnicamente è stato appreso dallo sviluppo della nuova Jaguar F-TYPE, è stato messo in pratica sui sistemi delle sospensioni e dello sterzo, ottimizzando l’immediatezza della risposta agli input del guidatore e l’agilità.

Prestazioni esplosive sono garantite dall’ormai affermato motore Jaguar 5.0 litri V8 sovralimentato, che eroga 550Cv e 680 Nm di coppia, dalla trasmissione automatica a sei rapporti e dal differenziale elettronico attivo. Insieme alle modifiche all’aerodinamica e alle sospensioni, oltre alle revisioni delle calibrazioni del sistema di controllo della trazione, il risultato in termini di accelerazione da 0-60mp/h è di 3.9 secondi. La velocità massima è elettronicamente limitata a 300 km/h. Nuovi, più larghi cerchi in lega leggera forgiata da 20” sono progettati per ottimizzare il raffreddamento dei freni, e montano pneumatici Pirelli Corsa 255/35 all’anteriore e 305/30 al posteriore per la massima aderenza.
La XKR-S GT è disponibile nel colore Polaris White con grafiche esclusive e la scritta Jaguar R-S GT sul cofano motore. Gli interni neri – con accenti rossi – presentano sedili “Performance” elettricamente regolabili in 16 posizioni, rifiniti in pelle soft-grain Warm Charcoal e pelle scamosciata, con i loghi Jaguar e R-S GT integrati nello schienale. Il cielo e il volante di pelle scamosciata Jet, le leve di selezione delle marce al volante in alluminio, sono di serie. I caratteri sulle soglie d’ingresso e la consolle evidenziano l’esclusività della XKR-S GT.

Dati Tecnici

XKR-S GT
Motore5.0 litri V8 sovralimentato a benzina
Cilindrata (cc)5000
Alesaggio/Corsa (mm)92.5/93
Potenza max (PS@gpm)550@6000-6500
Potenza max (kW@gpm)405@6000-6500
Coppia max (Nm@gpm)680@2500-5500
TrasmissioneSei rapporti automatica
0-60mph (sec)3.9 sec
Velocità max (km/h)300 (elettronicamente limitata)
Consumi combinati (l/100km)12.3
Emissioni CO2 (g/km)292

 


Articoli simili:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *