Italia-Programmi.net multato dall’Antitrust. Ma non è finita

//   5 gennaio 2012   // 1 Commento

italia programmi net truffa on line 300x184Un milione e mezzo di euro. E’ calata finalmente la mannaia dell’Antitrust su Italia-Programmi.net, il sito che ha ingannato migliaia di italiani carpendo gli indirizzi mail di chi sta cercando in rete un programma di free-software, tartassandoli poi di intimazioni di pagamento per presunte adesioni ai loro “servizi” (vedi approfondimento).
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha concluso l’istruttoria diffondendo ieri il seguente comunicato: “L’Antitrust ha sanzionato la società Estesa Limited, con sede alle Seychelles, con una multa per complessivi 1.500.000 euro. Le pratiche commerciali ingannevoli e aggressive messe a punto dalla società attraverso il sito www.italia-programmi.net hanno coinvolto, a oggi, oltre 25mila consumatori che si sono rivolti all’Autorità anche tramite Contact Center e Web Form“. “Introducendo i dati personali – si legge nel comunicato – come richiesto per registrarsi e scaricare il software ricercato, e senza la richiesta di carte di credito o altre modalità di pagamento, il consumatore attivava inconsapevolmente un contratto di abbonamento a titolo oneroso di durata biennale, dell’importo annuale di 96 euro“. Da qui la truffa e le migliaia di segnalazioni all’Antitrust, che finalmente ha colpito Italia Programmi, come già fece con Easydownload nel novembre 2010.
Ma, come avverte l’associazione dei consumatori Aduc, la partita non è ancora finita. Sono ancora numerosissime le segnalazioni e le truffe in atto, un processo che solamente il sequestro del sito può definitivamente stroncare. La palla passa ora alla Procura della Repubblica, nella speranza che la truffa di Italia-Programmi.net conosca la parola fine.

Consigli e Segnalazioni sul sito dell’Aduc: http://www.aduc.it/comunicato/italia+programmi+net+consigli+aduc+consumatori_19198.php

Storia e dettagli della truffa:
http://www.mondoliberonline.it/italia-programmi-net-truffa-cosa-fare/16042/


Articoli simili:

1 COMMENT

  1. Pingback: Italia-Programmi.net truffa. Cosa fare

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *