Istituto dell’Apprendistato di Alta Formazione in Veneto

//   23 settembre 2011   // 0 Commenti

apprendistato

Da gennaio 2012 le imprese venete potranno assumere giovani neo-iscritti alle scuole di Dottorato dell’Università di Padova mediante l’istituto dell’Apprendistato di Alta Formazione.

art 1810 1 elena donazzan51 239x300

Elena Donazzan

Il progetto è stato presentato a Padova dall’assessore regionale all’istruzione e formazione professionale, Elena Donazzan, per la quale l’apprendistato di Alta Formazione è uno degli strumenti “più significativi per agevolare i giovani nella delicata fase di passaggio dal mondo della scuola o dall’università al mondo del lavoro. La Regione Veneto – ha aggiunto – è particolarmente attiva nell’individuazione e nella promozione di strumenti in grado di favorire questa alternanza. Il contratto di apprendistato, nella sua declinazione più elevata, mira in effetti a far emergere quel valore aggiunto, in termini di competenze, innovazione e creatività, che solo i giovani possono dare alle imprese”.

L’avvio della sperimentazione, novità per il Veneto, è possibile grazie ad un accordo tra Regione e Università di Padova. Obiettivo: aumentare l’ occupabilità dei dottori di ricerca nelle aziende del territorio e generare innovazione all’interno delle stesse imprese inserendovi capitale umano di eccellenza. Successivamente Confindustria Veneto, come partner del progetto, ha sottoscritto un accordo sindacale per consentire alle imprese interessate di poter assumere i giovani dottorandi. Le scuole di Dottorato interessate sono: Ingegneria industriale, Bioscienze e biotecnologie, Scienze molecolari, Scienze dell’ingegneria civile ed ambientale, Ingegneria dell’informazione, Scienze veterinarie, Diritto internazionale e Diritto privato e del lavoro, Studio e conservazione dei beni archeologici e architettonici. Il percorso formativo e di lavoro dura 4 anni e prevede 150 ore annue di formazione esterna all’azienda.


Articoli simili:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *