Confermata la Iso 9001 alla Camera di Commercio di Bologna

//   23 marzo 2012   // 0 Commenti

foto_consegna_cert_DNV_002_mod

Confermata la certificazione ISO 9001 per la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di
Bologna, a garanzia della qualità dei servizi offerti per consentire una crescita equilibrata dell’economia provinciale e per sostenere le imprese bolognesi nel loro sviluppo in Italia e nel mondo.
Il prestigioso riconoscimento, conferito al termine di un processo di verifica da parte degli esperti di DNV Business Assurance, uno dei principali enti di certificazione indipendente a livello mondiale, conferma l’impegno nel costante miglioramento dell’intero processo di progettazione ed erogazione dei diversi servizi offerti dalla Camera di Commercio.
Il Presidente della Camera di Commercio di Bologna Bruno Filetti ha commentato “Il riconoscimento di oggi è un’ulteriore testimonianza del nostro impegno per lo sviluppo economico territoriale e conferma il valore della nostra ricerca della qualità, volta ad allineare i processi interni e i servizi offerti alle best practice e agli standard di qualità internazionali.”
Nicola Privato, Business Unit Manager di DNV Business Assurance, ha aggiunto “Siamo felici di aver affiancato la Camera di Commercio di una città importante e vitale come Bologna nell’ottenimento di questo risultato, che testimonia la volontà di perseguire il miglioramento continuo dei servizi offerti e rappresenta un prestigioso riconoscimento a livello nazionale ed internazionale”.
Le norme della serie ISO 9000 definiscono i requisiti internazionali per i sistemi di gestione per la qualità e sono applicabili a qualsiasi tipo di processo/settore merceologico. Lo standard ISO 9001 si concentra in modo particolare sul miglioramento continuo e sulla soddisfazione del cliente o dell’utente attraverso la verifica dei sistemi di gestione della responsabilità, delle risorse, della produzione e dei conseguenti processi di misurazione e analisi del risultato.
La ISO 9001 è di gran lunga lo standard più conosciuto e utilizzato per i sistemi di gestione della qualità nel mondo. Più di un milione di aziende ed enti sono certificate secondo questa norma in 170 Paesi diversi. Nello specifico la certificazione ISO 9001:2008 rilasciata alla Camera di Commercio di Bologna si riferisce alla progettazione ed erogazione dei seguenti servizi:
- Affari generali ed economici tramite le unità “Segreteria generale e di presidenza”, “Partecipazioni e progetti
speciali”, “Protocollo e archivio”
- Statistica, studi e biblioteca tramite le unità “Statistica, Studi” e “Biblioteca”
- Provveditorato tramite le unità “Acquisti, contratti e magazzino”, “Tecnico prevenzione e protezione”,
“Cassa e servizi ausiliari”
- Risorse finanziarie tramite le unità “Contabilità, bilancio, fisco”, “Altre entrate”
- Personale tramite l’unità “Formazione e Stage”
- Servizi informatici tramite l’unità “Informatico”
- Registro imprese e attività artigiane tramite le unità “Registro delle imprese” e “Ufficio del conservatore”
- Albi e ruoli, elenchi e registri tramite l’unità “Albi, ruoli e autorizzazioni”
- Tutela del Mercato e del Consumatore traimite le unità “Marchi e Brevetti” e “Metrico e Ispettivo”
- Promozione e Internazionalizzazione tramite le unità “Promozione Interna” e “Promozione Estera”


Articoli simili:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *