Il noleggio a lungo termine per i professionisti

//   1 maggio 2015   // 2 Commenti

autonoleggio 300x157Il noleggio a lungo termine rappresenta un’opportunità molto interessante per tutti i liberi professionisti, gli agenti di commercio e i venditori che per il loro lavoro hanno la necessità di muoversi con frequenza e di spostarsi spesso a bordo di un’auto. I vantaggi che si possono ricavare da questa formula sono molteplici, e sono sia di natura pratica che, ovviamente, di natura economica: senza dimenticare l’aspetto fiscale, che fa spesso dannare anche i lavoratori più attenti e meticolosi.

Occorre sottolineare, in primo luogo, che il noleggio a lungo termine, prevedendo il pagamento di un canone mensile non variabile, permette di fare i conti unicamente con costi fissi, che possono essere programmati nel tempo senza difficoltà: ne deriva una pianificazione ottimale, che può risultare indispensabile nella valutazione delle entrate e delle uscite nell’ambito del bilancio di un libero professionista. Essendo al riparo da qualunque tipo di imprevisto grazie ai costi già determinati, gli agenti di commercio non si trovano davanti a brutte sorprese, anche perché il canone include tutti i servizi relativi all’impiego dei veicoli (assicurazione, bollo, e così via).

Non può essere dimenticata, d’altro canto, la normativa fiscale relativa alla detraibilità (pari all’80% per gli agenti di commercio e al 20% per gli altri liberi professionisti) dei costi che vengono sostenuti per il noleggio di un’auto (o anche di più di un’auto) a lungo termine: anche in questo caso, si tratta di un aspetto molto positivo. E se la fruizione del trattamento fiscale previsto si rivela vantaggiosa, merita di essere presa in considerazione anche l’eliminazione di tutti i rischi – sia di tipo finanziario che di tipo operativo – che sono connessi con la gestione di un veicolo e la sua rivendita. Insomma, un libero professionista che compra una macchina si troverà, presto o tardi, nella condizione di dover farne a meno, rivendendola (ma il veicolo con il passare del tempo si svaluta) o portandola in un centro specializzato per la demolizione; viceversa, un libero professionista che opta per il noleggio a lungo termine non ha preoccupazioni di questo tipo, perché può decidere in anticipo per quanto tempo utilizzerà il veicolo o i veicoli.

Ciò vuol dire, per esempio, che l’esposizione bancaria è ridotta, in quanto l’acquisto della macchina spetta al locatore. In più, il canone previsto ha il pregio di non ridurre la linea di credito, e di conseguenza di mantenere inalterata la capacità finanziaria.

A tutti questi aspetti vanno aggiunti i vantaggi più pratici: per esempio il fatto che il noleggio comprenda la gestione di eventuali sinistri, la garanzia assicurativa Rc auto obbligatoria, il bollo, la sostituzione delle gomme invernali ed estive, l’assistenza stradale in seguito a un incidente, la fornitura di una vettura sostitutiva in caso di necessità, i tagliandi, la manutenzione ordinaria e quella straordinaria. Per un professionista che spesso è sommerso dagli impegni e non riesce a raccapezzarsi tra le scadenze in agenda, questo è senza dubbio un fattore di grande valore, perché si concretizza in una semplicità di gestione nettamente superiore, e quindi in un risparmio ulteriore di tempo e denaro, oltre che in una ottimizzazione degli investimenti economici.

Per soddisfare al meglio tutte le tue esigenze richiedi informazioni subito.


Articoli simili:

2 COMMENTS

  1. By andrea, 20 gennaio 2019

    per confrontare più compagnie di noleggio a lungo termine visita http://www.noleggioalungotermine.org

    Rispondi
  2. By antonio fantetti, 20 gennaio 2019

    Posso confermare che il noleggio a lungo termine rappresenta un’ottima soluzione per la car policy aziendale. In azienda abbiamo adottato una importante perazione di riduzione dei consumi e ci siamo affidati alla società http://www.greenmobilityrental.it/ che ci ha fatto uno studio di fattibilità basato su 3 anni con una riduzione del 19%. Io mi ritengo soddisfatto e ritengo che il noleggio a lungo termine sia un’ottimo strumento per la riduzione dei consumi aziendali e per la gestione del parco auto.

    Rispondi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *