Il Ministro Calenda al G20 “digitale” di Düsseldorf

//   12 aprile 2017   // 0 Commenti

ministro-calenda

Carlo Calenda, Ministro dello Sviluppo Economico, ha partecipato a Düsseldorf alla riunione del G20 “Digitising Industry”. Questo incontro è stato la preparazione del prossimo G20 di Amburgo “Shaping an interconnected world”, in programma il 7 e 8 luglio prossimi.

Nel suo intervento Calenda ha evidenziato come l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione siano fenomeni che devono essere governati con grande attenzione per rendere più inclusivi possibile i benefici derivanti del commercio Internazionale e, allo stesso tempo, contrastare gli effetti negativi della globalizzazione.

In questo senso, ha argomentato il Ministro, la leva più importante è rappresentata dalla promozione degli investimenti che hanno un ruolo cruciale per rendere l’innovazione economicamente e socialmente sostenibile. Si tratta di tematiche cruciali che, proprio per questo, verranno affrontate nel corso della riunione dei Ministri dell’Industria del G7 in programma sotto la Presidenza italiana a Torino il prossimo 25 e 26 settembre.

Il Ministro ha quindi presentato i tratti salienti del Piano Nazionale Industria 4.0 mettendo in risalto non solo la significativa dotazione finanziaria a copertura dei vari strumenti che lo compongono ma anche le sue caratteristiche peculiari di neutralità tecnologica e settoriale a sostegno degli investimenti privati.

A margine dei lavori del G20 il Ministro Calenda ha incontrato il Ministro tedesco per gli Affari Economici e l’Energia Brigitte Zypres. L’incontro ha fornito l’occasione per un approfondito scambio di opinioni in tema di commercio e industria a livello bilaterale, europeo ed internazionale.

 

Fonte: ItalianDigitalRevolution

ministro calenda


Articoli simili:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *