Il fax è una tecnologia obsoleta?

//   30 novembre 2018   // 0 Commenti

2823-fax

Nel corso degli anni tutti abbiamo imparato a conoscere il fax nella versione classica visto che lo abbiamo utilizzato ampiamente per qualsiasi genere di comunicazione con le diverse realtà, sia lavorative che private.

Quello stesso fax nella versione classica, però, è ormai in fase di superamento. Le nuove tecnologie hanno cambiato via via il modo di approcciarsi a questo genere di servizio – che resta decisamente indispensabile – cambiando anche la natura stessa del fax.

Grazie ad internet, infatti, il fax sta vivendo una nuova fase della sua vita grazie all’eFax, il fax elettronico. Si tratta di una evoluzione digitale di quello che è il fax tradizionale, con in più i vantaggi offerti dalla rete e quindi dall’utilizzo via web e via smartphone. Il fax online ha, dunque, la stessa valenza del suo antenato, ma con in più il vantaggio di poter inviare e ricevere i documenti tramite pc, tablet o smartphone, e si ha a disposizione un vero e proprio numero di fax che squilla all’arrivo di ogni nuovo documento.

Ma come funziona questa tecnologia? Col fax online i documenti spediti vengono rigirati in allegato nell’email in formato PDF ed è possibile leggerli e rispondere inviando a nostra volta un altro fax. Uno dei primi vantaggi dell’utilizzo del fax online riguarda i costi visto che questa tecnologia azzera costi come quelli legati alla carta ed all’inchiostro, alla manutenzione dell’apparecchio (che si inceppa spesso e volentieri) e quelli legati all’attivazione della linea telefonica che serve necessariamente per il funzionamento di un fax tradizionale.

Il fax online è, poi, fruibile in qualsiasi luogo visto che basta avere a disposizione una connessione internet ed un device connesso in rete (smartphone o tablet); in precedenza invece era necessario raggiungere fisicamente l’ufficio abilitato all’invio di fax e bisognava sostare dinanzi al terminale per avere la sicurezza che il documento fosse realmente giunto a destinazione.

Con i nuovi servizi della rete è anche possibile inviare fax identici a più persone contemporaneamente, risparmiando così anche molto tempo. Anche l’ambiente ne trae numerosi vantaggi: meno carta vuol dire meno disboscamenti, si inquina di in minor quantità e si ha più cura per la terra.

Motivi, questi, che hanno portato il fax online ad avere enorme successo nel corso di questi anni, conquistando man mano la fiducia dei tanti professionisti che lo hanno utilizzato per il proprio lavoro.

Il tema della sicurezza, per chiudere, è poi al centro del fax online. I fax online, infatti, vengono sottoposti a crittografia cosi da rendersi indecifrabili per chiunque voglia violare la nostra privacy. Inoltre molti dei servizi internet che servono ad per inviare e ricevere fax danno la possibilità di togliere i tuoi documenti presenti negli archivi della rete e memorizzarli invece sui PC. Un modo perfetto per stare alla larga di hacker e malintenzionati vari presenti sulla rete. 


Articoli simili:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *