Il 25 marzo si celebra il Capodanno Fiorentino

//   22 marzo 2012   // 0 Commenti

firenze duomoIl 25 marzo Firenze celebrerà il Capodanno Fiorentino con una serie di iniziative. Il Capodanno Fiorentino è stato “istituzionalizzato” nel calendario annuale delle feste e tradizioni fiorentine e fin dal VII secolo ricorre il 25 marzo, nove mesi prima di Natale giorno della nascita di Gesù Cristo. Dal Medioevo fino al 1750 il 25 marzo, giorno in cui la Chiesa celebra l’annuncio dell’Incarnazione ricevuto dalla Vergine Maria, fu assunto come inizio del calendario civile di Firenze. La festa del Capodanno che coinvolgeva tutti gli aspetti non solo religiosi, ma anche civili della città, aveva il suo fulcro nella basilica della Santissima Annunziata, dove i fiorentini e le genti del contado si recavano in pellegrinaggio alla più nota effige cittadina dell’Annunziata.
Il 24 marzo l’ufficio tradizioni popolari fiorentine, organizza delle visite guidate a cura dell’Associazione Centro Guide Turismo. Loggia dei Lanzi, Orsanmichele, piazza della Repubblica, Santa Maria Novella strumenti astronomici in facciata, Museo e Chiostri Monumentali S.M. Novella. La visita si svolgerà alle 9.30.
Formazione del gruppo: Loggia dei Lanzi, lato Ratto delle Sabine Piazza della Signoria (massimo 30 persone). Loggia dei Lanzi, via dei Cerchi-antica unità di “Misura Fiorentina”, Cattedrale Santa Maria del Fiore visione dello “gnomone” e dell’antico orologio nella controfacciata, piazza SS. Annunziata. La visita si svolgerà alle 10. Formazione del gruppo: Loggia dei Lanzi lato Ratto delle Sabine piazza della Signoria (massimo 30 persone) Per prenotazione tel. 055-2616056 – dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12. Il 25 marzo invece il programma prevede alle 10.20 il Corteo Storico della Repubblica Fiorentina che accompagna le autorità comunali alla Basilica SS. Annunziata, dove alle 11 è previsto l’omaggio floreale alla Cappella della Sacra effige dell’Annunziata.


Articoli simili:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *