I consigli per scegliere le partecipazioni di nozze

//   7 aprile 2020   // 0 Commenti

social_splash

Personalizzare le partecipazioni di nozze è il primo obiettivo che ci si deve proporre di raggiungere quando si pensa a come scegliere gli inviti per amici e parenti che prenderanno parte a un ricevimento di matrimonio. Le opzioni tra cui scegliere da questo punto di vista sono molteplici, ma la soluzione più efficace sembra quella di ricorrere a frasi particolarmente significative. La lista delle fonti da cui estrarre le citazioni è pressoché infinita: romanzi e libri di poesie, ma anche canzoni famose, film o addirittura il Vangelo. Che si opti per degli inviti matrimonio online o per delle partecipazioni più classiche, grazie a una citazione ben scelta si ha la possibilità di concentrare in una frase sola un sentimento, un concetto o un valore da cui ci si sente rappresentati e che magari non potrebbe essere descritto in altro modo.

Il tone of voice

Uno degli aspetti più importanti a cui prestare attenzione è quello relativo al tone of voice, che nel caso delle partecipazioni ha a che fare con lo stile di scrittura: esso deve essere personale e, soprattutto, originale. Il contenuto che viene comunicato è importante tanto quanto il mezzo che viene utilizzato per farlo. È importante che vi sia coerenza tra il messaggio e ogni aspetto formale della partecipazione.

Il tema delle nozze

A proposito di coerenza, poi, è essenziale che la partecipazione sia in linea anche con il tema o lo stile delle nozze, a maggior ragione per ciò che concerne i colori. È ovvio, giusto per citare un esempio, che un invito scritto con il colore blu si rivela ben poco adatto a un matrimonio in cui la tonalità cromatica dominante è rappresentata dal rosso. Se si vuol essere certi di non correre rischi, al massimo, si può puntare su toni neutri.

L’importanza delle partecipazioni di matrimonio

Vietato sottovalutare l’importanza e il valore delle partecipazioni di matrimonio: si tratta di elementi fondamentali, in quanto costituiscono gli inviti ufficiali che devono essere spediti a tutti coloro che si desidera siano presenti il giorno delle nozze. Sulla partecipazione devono essere riportati la data, l’indirizzo della sede in cui andrà in scena la cerimonia e l’indirizzo della location in cui si svolgeranno i festeggiamenti. Insomma, una sorta di reminder, ma anche molto altro.

Le partecipazioni via web

Le partecipazioni di nozze che vengono spedite tramite Internet offrono numerosi vantaggi: in primis si tratta di soluzioni innovative e, in quanto tali, in grado di catturare l’attenzione. Inoltre, gli inviti online hanno il grande pregio di essere molto economici. Ma come si creano? Nel caso in cui si punti su questa opzione, è consigliabile fare affidamento su un web designer, magari mettendo a sua disposizione delle foto digitali di cui si è già in possesso o che saranno scattate ad hoc. Una partecipazione online si basa su infografiche colorate e accattivanti. Nel momento in cui vengono spedite via mail, è opportuno attivare la funzione di conferma di lettura.

Qualche idea creativa

Se si teme di non avere abbastanza creatività, si può pensare di assegnare l’incarico di creare la partecipazione a un disegnatore professionista, che potrebbe – per esempio – dare vita a una caricatura di coppia. Il disegno potrebbe essere in bianco e nero o a colori: tutto dipende dallo stile adottato dall’illustratore. Se si ha tempo a disposizione, conviene contattare più artisti per chiedere a ognuno di loro un preventivo, così da trovare la soluzione meno costosa. Quello che conta, alla fine, è che gli inviti di nozze riflettano il carattere dei futuri sposi e rispecchino i loro sogni, i loro desideri e il loro modo di essere.


Articoli simili:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *