High-tech e sviluppo: i trend del 2018

//   9 gennaio 2018   // 0 Commenti

trend-tecnologici

Avvalersi della tecnologia per espletare pratiche della vita quotidiana non è più una novità. Proprio con questa consapevolezza il mercato dell’industria tecnologica più che sulla creazione di dispositivi si sta orientando all’ottimizzazione di tecnologie già esistenti.

Il 2017 è stato un anno prospero per il settore industriale italiano, soprattutto grazie al piano di industria 4.0.  Adesso occorre comprendere quali saranno i trend del settore industriale che permetteranno al 2018 di essere un anno altrettanto significativo

La crescita del Machine Learning, ovvero la presa di potere delle macchine intelligenti che imparano a fare cose sempre più complesse e con maggiore autonomia. I settori in cui si vedrà un maggiore sviluppo del machine learning saranno quelli della finanza e della cybersecurity.

L’evoluzione del blockchain (tecnologia che permette la creazione dei Bitcoin), riponendo attenzione proprio sulla sua affidabilità rispetto alla sicurezza dei dati personali.

La customer experience sarà sempre più gestita dall’intelligenza artificiale. Molti dei sistemi delle aziende adoperati oggi, e che si occupano di gestire i contatti con i consumatori – lamentele, richieste di informazioni etc. – sono in parte composti da chatbot: sistemi di risposta automatici programmati per interagire con gli esseri umani. Adesso dove non arriva la macchina, in termini di comprensione e di capacità di rilasciare risposte esaurienti all’utente, interviene la persona, ma si sta giungendo verso una sempre più profonda, e radicale, “automazione” grazie all’utilizzo dei sistemi di intelligenza artificiale.

Cambio generazionale, i Millennials si affacciano al mercato del lavoro e delle idee.

La crescita dell’utilizzo del video da parte delle aziende è un trend a cui stiamo assistendo già da alcuni anni, e per il 2018 è prevista una sua accelerazione, soprattutto grazie all’utilizzo delle dirette video degli eventi.

trend tecnologici 150x150


Articoli simili:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *