Harvard WorldMun 2016 a Roma alla presenza del Ministro Boschi e del Pres. Zingaretti

//   20 marzo 2016   // 0 Commenti

 Harvard WorldMun 2016 si è conclusa a Roma, lo scorso 18 marzo 2016, la settimana che ha riunito nella Capitale italiana ben 2 mila studenti universitari, selezionati tra le università pubbliche e private più prestigiose al mondo, per simulare i lavori di Nazioni Unite, organizzazioni internazionali ed enti governativi.

Una magnifica Closing Cerimony tenutasi presso l’Auditorium della Conciliazione di Roma per la venticinquesima edizione di una manifestazione che ha come scopo principale quello di immaginare il futuro della diplomazia e delle relazioni tra i popoli.

Una lunga ed intensa settimana di confronto, dibattito e progettazione tra i giovani delegates alle Nazioni Unite, per cercare di trovare accordi e soluzioni ai vari problemi che colpiscono singoli Stati o l’intera umanità, nell’ ambito di simulazioni che si rifanno a protocolli e modalità adottate presso le Nazioni Unite. Non sono mancati però momenti di svago per i giovani studenti, infatti, sono state organizzate serate all’ insegna del divertimento come ‘La Grande Bellezza Party’ al MAXXI o il ‘Toga party’ nello Spazio Novecento all’Eur.

Durante la Cerimonia di chiusura dell’ Harvard WorldMun sono state rese note le più importanti risoluzioni adottate dalle 20 Commissioni ONU e sono state premiate le Università e gli studenti che hanno svolto con maggiore successo la loro attività di delegati presso le Nazioni Unite. Il premio più ambito, quello alle migliori delegazioni, è stato vinto da: Universidad Catholica Andrés Bello (Venezuela), Claremont McKEnna College (Stati Uniti), Peruvian Universities (Perù), Mun Society Belgium (Belgio).

Hanno partecipato alla cerimonia, illustre personalità tra cui: Maria Elena Boschi, Ministro per le Riforme Costituzionali e i Rapporti con il Parlamento e Nicola Zingaretti, Presidente della Regione Lazio che hanno  premiato i migliori studenti e le migliori Università; Maurizio Molinari, Presidente Metaenergia; Gaetano Blandini, Direttore Generale della Società Italiana degli Autori ed Editori; Geraldine Acuña, primo Segretario di Harvard World Model United Nations.

«Credo che, in futuro, vedrò alcuni di voi guidare i vostri Paesi o task internazionali. Siete le nostre migliori speranze per il cambiamento» queste le parole del Ministro Maria Elena Boschi ai giovani delegates che l’hanno accolta con un grande applauso, ha motivato la platea con un discorso fondato su tre parole chiave. ‘scelta’, ‘memoria’ e ‘coraggio’:  «Scelte, memoria, coraggio ed essere pronti. È di questo che abbiamo bisogno in Europa e negli altri Paesi. Oggi in Europa si stanno alzando nuovi muri. Abbiamo bisogno di superare gli ostacoli, non di tornare indietro. Anche in economia. Dobbiamo creare opportunità e lavoro. Servirà tempo ma vogliamo un nuovo corso per l’Europa».

Grande la soddisfazione del Presidente di United Network, ente organizzatore per l’Italia di Harvard WorldMun, Riccardo Messina «La ottima riuscita dell’Harvard WorldMun mi riempie di orgoglio: è stato un impegno notevole ma siamo felici di aver portato l’evento in Italia e che sia stato un grande momento di incontro e confronto sui grandi temi dell’attualità», afferma Messina. «Tutto questo è un ulteriore stimolo a continuare sulla strada della formazione delle giovani generazioni al dialogo interculturale e alla conoscenza reciproca, in cui sono impegnato da anni con United Network. Ora – conclude - raccogliamo i frutti di tanti sforzi e sono certo che sempre più giovani si interesseranno alle tematiche internazionali anche grazie ad iniziative come i Model United Nations».

WorldMun 2016 è stato organizzato dal World Harvard Model United Nations dell’Harvard University in collaborazione con United Network e con il sostegno della Regione Lazio e del Presidente Nicola Zingaretti. Sponsor dell’iniziativa anche Metaenergia, Finmeccanica, Società Italiana degli Autori ed Editori, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Coldiretti Lazio.

Harvard Worldmun. Boschi Zingaretti sul palco 300x199


Tags:

Harvard WorldMun

Maria Elena Boschi

Nicola Zingaretti

Regione Lazio

università


Articoli simili:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *