Tiffany “Animal academicum” guest star alla mostra “Anima-li” presso il Mitreo Arte Contemporanea di Roma

//   8 maggio 2018   // 0 Commenti

1-rosanna-come-oggetto-avanzato-1

2 Rosanna Della Valle come oggetto avanzato 1 300x289

Rosanna Della Valle, pittrice

Venerdì 11 maggio alle ore 18.30 viene inaugurata la mostra collettiva “Anima-li” presso il “Mitreo Arte Contemporanea” in via Mazzacurati 61-63 a Roma, ad ingresso libero.

“Anima-li”, mostra-evento a cura di Monica Melani, è dedicata alla relazione tra esseri umani ed animali e a quel dialogo profondo in grado di nutrire e rigenerare. I legami instaurati con gli animali e le visioni fantasiose che questi ci suggeriscono verranno proposti attraverso un percorso fra opere di arti visive di varia natura: non solo pittura e disegni, ma anche scultura, video-arte e fotografia. Tale variegato itinerario verrà suddiviso in due sezioni: 35 gli artisti che proporranno le proprie opere a tema al fine di stimolare emozioni e considerazioni, dal proprio punto di vista unico ed originale, il tutto affiancato dalla libertà e leggerezza dei disegni di circa 120 bambini delle scuole dei quartieri Corviale e Val Melaina.

“Gentile cagnolina Maltese Tiffany,

è con piacere che La invito ad esporre una Sua opera alla mostra evento Anima-li che si terrà al Mitreo Arte Contemporanea di Corviale il prossimo venerdì 11 maggio”.

Inizia così la simpatica lettera che Tiffany “Animal academicum” ha ricevuto dalla gentile direttrice del Mitreo Arte Contemporanea, Monica Melani.  Ed ecco che con molto piacere Tiffany sarà presente con l’opera formato francobollo del “Can…Gogh!” “al guinzaglio” ops! consegnata brevi manu e con tanto di bella cornice, dalla cara amica artista Rosanna Della Valle che l’ha voluta accanto a sé sulla parete dove verrà esposta, anche qui per confermare una volta di più il valore dell’Amicizia tra l’”essere umano e il cane”. Ricordo anche che questa opera è stata esposta nella mostra collettiva a Palazzo Ruspoli a Nemi (RM) nel 2016, nella collettiva “Arte in libertà”,  leggi anche Tiffany il “Can…Gogh!” in esposizione a Palazzo Ruspoli a Nemi: http://www.mondoliberonline.it/tiffany-il-cangogh-in-esposizione-a-palazzo-ruspoli-a-nemi/64529/ qualche mese prima che la Mostra Tiffany “Animal academicum” volasse a Milano per una antologica allo Spazio Filatelia Milano, dove ha persino ricevuto Annullo filatelico delle Poste Italiane, nella data 13 dicembre 2016. Leggi anche “Allo Spazio Filatelia Milano in mostra le opere in formato francobollo di Tiffany “Animal academicum” con cartolina postale e annullo filatelico”: http://www.mondoliberonline.it/allo-spazio-filatelia-milano-in-mostra-le-opere-in-formato-francobollo-di-tiffany-animal-academicum-con-cartolina-postale-e-annullo-filatelico/67042/.

“Lavorare come un cane per far riflettere gli umani su temi etici come il rispetto delle leggi, la Costituzione, l’immigrazione, i valori etici, l’arte e con uno sguardo ai proverbi e le frasi fatte: è la missione di Tiffany, una cagnolina maltese che grazie al costante impegno della sua “portavoce ufficiale” Masha Sirago, è la protagonista del progetto culturale no profit “Vita da cani”, confluito in un libro. (…), ha scritto nel 2013 su Repubblica.it la giornalista Lucia Landoni pubblicando una Fotogallery, clicca su Tiffany la cagnolina pin-up:  http://milano.repubblica.it/cronaca/2012/02/03/foto/gli_scatti_di_tiffany_la_cagnetta_pin-up-29255591/1/

3 Rosanna e Papa ph Fabrizio Iacovelli come oggetto avanzato 1 224x300

Rosanna Della Valle dona opera a Papa Francesco - ph Fabrizio Iacovelli

L’artista Rosanna Della Valle esporrà due opere, una figura di donna con cagnolino e una bimba con cagnolino, opere olio su tela di grande impatto emozionale. Recentemente Rosanna Della Valle ha donato un’opera a Papa Francesco, un olio su tela appresentante la figura del Papa accanto a San Francesco coi sandali e con il saio seduti su dei gradini antistanti la Chiesa di San Francesco di Assisi,  mentre giocano  con i colombi. Il desiderio di tutti gli uomini, quello di Pace e Tranquillità. L’artista pittrice e scultrice Rosanna Della Valle ha al suo attivo diverse mostre personali, tra cui quella del 2016 a Corridonia (MC) “La mostra “Vecchi Mestieri” di Rosanna Della Valle: http://www.mondoliberonline.it/la-mostra-vecchi-mestieri-di-rosanna-della-valle/52763/. Rosanna Della Valle, anche scultrice, ha avuto un grande amico e maestro d’arte, lo scultore Leoncillo, come racconta nell’articolo Torna “Miart”, la fiera delle gallerie a Milano: http://www.mondoliberonline.it/69548/69548/).

4 Locandina Animali mostra ok come oggetto avanzato 1 211x300

locandina mostra

Durante la mostra-evento  “Anima-li”, verrà presentato il libro della Consulente dell’Anima Loredana Cavadini, “L’isola che non c’è o… che non c’era”, i cui proventi dei libri venduti verranno devoluti a sostegno delle Scuderie del Ciliegio, un rifugio per cani e cavalli creato dall’autrice stessa. (http://www.olisticanimali.it/ )

Al termine, aperitivo vegano, che potrà essere consumato con un’offerta a sostegno di Io Libero AVCPP, l’Associazione Volontari Canile di Porta Portese che opera all’interno di vari canili romani che promuove “il rispetto sociale del mondo animale”. (http://www.iolibero.org/ ). La mostra sarà visitabile fino al 1 giugno 2018 dal lunedi al giovedi dalle ore 15 alle 20. Altri giorni ed orari su appuntamento.(www.mitreoiside.com )

Leggi anche: “Tra le mani” dell’ex dg di Poste Italiane Massimo Sarmi ecco “Tiffany e il Valore della Fedelta’ del Cane…in Francobollo!” http://www.mondoliberonline.it/tiffany-e-il-valore-della-fedelta-del-cane-in-francobollo/43954/- Intervista a Claudio Strinati: dalla Soprintendenza al Polo Museale di Roma a Caravaggio e…a Tiffany il “Can…ravaggio” del Terzo Millennio. http://www.mondoliberonline.it/intervista-a-claudio-strinati-dalla-soprintendenza-al-polo-museale-di-roma-a-caravaggio-e-a-tiffany-il-canravaggio-del-terzo-millennio/71900/Tiffany “Animal academicum” by Masha Sirago: come raccontare grandi storie in un piccolo spazio, anche a Milanofil 2018! http://www.mondoliberonline.it/tiffany-animal-academicum-by-masha-sirago-come-raccontare-grandi-storie-in-un-piccolo-spazio-anche-a-milanofil-2018/76105/

Masha Siragomashasirago@gmail.com – www.mashasirago.com

 


Tags:

animali

cani

francobolli

Lucia Landoni

Masha Sirago

Mitreo Arte Contemporanea

mostre

Papa Francesco

Rosanna Della Valle

Tiffany Animal academicum


Articoli simili:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *