Frauscher 1017 GT, fascino antico e approccio moderno

//   15 dicembre 2011   // 0 Commenti

frauscher 1017gt

E’ letteralmente sbarcata sul web con un video podcast in HD ‘postato’ sui più importanti canali quali YouTube, ITunes, Facebook e Vimeo. Un’anteprima multimediale con il quale Frauscher ha voluto mostrare agli occhi di tutto il mondo la sua prima creatura “over” 10 metri. Frauscher 1017 GT, nuova ammiraglia del cantiere, è infatti la prima imbarcazione del marchio a sfondare il limite dei 10 metri. Una barca sì dal fascino d’antan che ricorda a prima vista il mitico Riva Florida, il glorioso motoscafo del Cantiere di Sarnico che ha accompagnato decine e decine di vip degli Anni ’50, ma anche uno scafo moderno. Sia per la presentazione, uno dei primi boatcast al mondo, sia per prestazioni e innovazione. Se motorizzato con due Mercruiser a benzina da 320 hp ciascuno, il 1017 GT raggiunge infatti in scioltezza i 52 nodi di velocità massima.

Il 1017 GT è lo sviluppo naturale del 717 Gt, nominata barca europea 2010, a cui sono stati ‘aggiunti’ tre metri in lunghezza. Si tratta di un progetto inusuale per Frauscher perché, oltre a coniugare l’eleganza tipica dei suoi fratelli minori con prestazioni di altissimo livello, regala al suo armatore anche dello spazio sottocoperta inedito finora. Il 1017 GT è infatti il primo vero cabinato marchiato Frauscher in grado di offrire due comodi posti letto, un bagno con doccia separata e un angolo cottura non tanto grande, ma dotato di tutto il necessario per la preparazione di pasti veloci.
Il design ricorda quello del 717 con prua dritta e linee che scendono sinuosamente verso poppa. Il pozzetto ospita due divani disposti per senso di marcia e una postazione di guida volutamente sportiva con due poltrone avvolgenti e un parabrezza basso e filante. Tutta la parte che dai divani va verso poppa è occupata da due grandi prendisole che arrivano fino alla plancetta da bagno. Verso prua, il ponte è invece un tripudio di teak, interrotto solo da due passauomo che danno luce sottocoperta. Bitte e passacavi sono a filo, per non rovinare la pulizia delle linee, l’ancora è a scomparsa e la battagliola, non ci dovrebbe essere bisogno di precisarlo, non è proprio prevista. Le prestazioni, come si diceva, sono d’eccellenza.

Dati tecnici

DIMENSIONI
Lunghezza f.t. 10,17 m
Larghezza 2,98 m

IMPIANTI
Serb. combustibile 520 l

OSPITI
Portata 10 persone
Cabine ospiti 1
Bagni ospiti 1

SALA MACCHINE
Motore Mercruiser
Potenza 2×320 hp

PRESTAZIONI
Vel. max (nodi) 52

COSTRUZIONE
Progetto Frauscher Bootswerft
Interior design Frauscher Bootswerft
Cantiere Frauscher Bootswerft


Articoli simili:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *