FINALMENTE IN LIBRERIA ‘NAPOLISLAM’ DI ERNESTO PAGANO

//   11 maggio 2016   // 0 Commenti

napolislam 300x300Il docufilm di Ernesto Pagano diventa un libro: Napolislam, il vincitore del Biografilm Italia Award 2015, sarà disponibile, nero su bianco, dal 12 maggio in libreria, Centauria Editore.

Napolislam racconta la storia di Ciro il pizzaiolo che «cercava Maradona e ha trovato Allah» ma anche la storia di Maria la Musulmana, la più cattolica del quartiere, la quale cucina per la moschea durante il Ramadan; si legge anche della difficile convivenza delle coppie miste.

Ernesto Pagano in questo racconto reportage che può essere definito provocatorio e vitale, ci porta nei luoghi tradizionali dell’islam napoletano, come la famosa moschea di piazza Mercato, ma anche in quelli più inattesi come le case e i negozi dei «nuovi musulmani» e ci mostra un quadro moderno: sempre più persone abbracciano la fede islamica e sotto il nome di «Califfato» questi convertiti sognano uno Stato che funziona, dove i politici non si fanno i fatti loro, dove esiste un’etica.

I nuovi musulmani decidono di avvicinarsi all’islam, alla sua rigorosa disciplina, per sfuggire a un’esistenza fatta per loro altrimenti di giri a vuoto in motorino e lavoretti per il cosiddetto «Sistema».  Una società dipinta di tonalità grigie quella raccontata da Pagano, ricca di consumismo e povera di valori che induce delle persone a cercare In Allah il senso della vita e chi lo trova deve poi fare i conti con una nuova sfida, ancora più dura, quella dell’integrazione.

Napolislam ci porta a chiederci quale modello di giustizia, spiritualità, convivenza la nostra società propone? E proprio Napoli sembra essere il seme di una risposta, nonostante le sue contraddizioni.

Ernesto Pagano è giornalista, traduttore dall’arabo e autore televisivo. Vive al Cairo da dove ha collaborato come corrispondente e traduttore per varie testate. In Italia ha collaborato con Report e con il National Geographic Chan­nel. Regista dell’acclamato film documentario Napolislam che secondo lo scrittore Roberto Saviano <<Napolislam cambierà per sempre la percezione che avete del vostro Paese>>.


Tags:

Allah

docufilm

Ernesto Pagano

Islam

napoli

Napolislam

Roberto Saviano


Articoli simili:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *