Festa dell’Europa 2016: in tram nel centro di Milano per scoprire l’Europa

//   8 maggio 2016   // 0 Commenti

locandina milano ispra tram

In occasione della Festa dell’Europa 2016, il 9 maggio p.v. la Rappresentanza in Italia della Commissione europea – Ufficio di Milano organizza un tram itinerante nel centro di Milano per far scoprire l’Europa.

Il tram, allestito con i colori della bandiera europea, collegherà Piazza Castello a Piazza Fontana dalle 09.00 alle 18.00. Il percorso del tram è visibile nella locandina.

locandina milano ispra 1 come oggetto avanzato 1 212x300

locandina

All’interno del tram sarà allestito un punto informativo per far scoprire l’Europa e le sue politiche agli studenti e a tutti i cittadini tramite una serie di attività.

Nota di contesto – cos’è il 9 maggio?

Il 9 maggio si celebra la Festa dell’Europa in memoria di un famoso discorso di Robert Schuman che, il 9 maggio 1950, cambiò il corso della storia europea. In quell’occasione, l’allora ministro degli Esteri francese proponeva la creazione della Comunità europea del carbone e dell’acciaio, ben più nota come CECA, i cui Stati membri (Francia, Germania occidentale, Italia, Paesi Bassi, Belgio e Lussemburgo) avrebbero messo in comune le produzioni di carbone e acciaio. La guerra aveva devastato tutto e gli Stati, i quali in quel periodo faticavano a risollevarsi, erano determinati a far sì che un simile disastro non si ripetesse mai più. La CECA è la stata la prima delle Comunità europee che hanno poi dato vita all’Unione europea odierna.

Il 9 maggio viene celebrato come la Festa dell’Europa. Ogni anno tutte le istituzioni europee e gli enti affini celebrano la festa dell’Europa con eventi e manifestazioni in tutti gli 28 Stati membri.


Tags:

Europa

Europe Day

Festa dell'Europa

Masha Sirago

milano

Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Rappresentanza in Italia della Commissione europea – Ufficio di Milano


Articoli simili:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *