Cesenatico Azzurro come il Pesce

//   30 marzo 2012   // 0 Commenti

festa pesce azzurro cesenatico 2012Weekend dedicato al pesce azzurro a Cesenatico. Da oggi venerdì 30 marzo a domenica 1° aprile 2012, si terrà il tradizionale appuntamento Azzurro come il Pesce, la kermesse gastronomica dedicata al pesce azzurro dell’Adriatico. Giunta alla 12° edizione, la sagra del pesce azzurro mira da un lato alla valorizzazione del prodotto ittico locale, saporito e decisamente nutritivo grazie alle sue speciali caratteristiche (alto tasso proteico, presenza di vitamina A e D e amminoacidi essenziali, una manna contro il colesterolo), dall’altro alla promozione della ristorazione di punta Cesenatico; un mix che fa della località romagnola un vertice indiscusso d’eccellenza nel settore della gastronomia ittica.

L’edizione 2012 della festa del pesce azzurro si svolgerà in quattro punti principali di Cesenatico, il Mercato Ittico della zona Ponente, la Colonia Agip, Piazza Ciceruacchio e il Museo della Marineria. L’A.RI.CE, Associazione Ristoratori di Cesenatico, preparerà presso la colonia Agip di Valverde, piatti a base di pesce azzurro fresco o molluschi dell’Adriatico, tra cui paganelli, sgombri, sarde, sardine, acciughe, canocchie, alici, cozze e vongole, ma sarà possibile anche acquistare direttamente il pesce fresco. Lo stand della colonia rimarrà aperto al pubblico dalle 18 alle 22 di venerdì 25, e negli orari di pranzo (11.30 -15.30) e cena (18 – 22) sabato e domenica.
Nel centro storico e sul porto canale leonardesco spazio invece alle ricette della tradizione preparate da pescatori e volontari di Cesenatico, l’occasione perfetta per degustare il classico fritto misto, maccheroncini al ragù di seppia, passatelli in brodo di pesce, risotto alla marinara e molto altro ancora. Al Museo della Marineria rinomati chef proporranno piatti della tradizione rivisitati in chiave originale e moderna, mentre i ristoranti di pesce proporranno menù speciali.


Articoli simili:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *