Europei Pallanuoto 2012 / Il Settebello travolge la Turchia. Riscattato il ko dell’esordio

//   18 gennaio 2012   // 0 Commenti

europei pallanuoto 2012 maschili italia

Eindhoven – Pronto riscatto. Dopo la cocente sconfitta all’esordio, l’Italia si rifà alla grande nella seconda giornata degli Europei di pallanuoto maschili partiti lunedì in Olanda (16-29 gennaio 2012). Al pesante ko con l’Ungheria (12-8), il Settebello risponde con un successo roboante (24-7) sui modestissimi turchi. Match senza patemi per gli uomini di Campagna che dominano dal primo all’ultimo minuto, con un eccezionale 100% in superiorità numerica e un’ottima tenuta anche in inferiorità (solo 1 su 6 per la Turchia). Mvp della sfida il centroboa Aicardi (nella foto), autore di 5 reti.
Grazie a questo netto successo, la strada verso la qualificazione è in discesa, anche se la sconfitta patita all’esordio ha compromesso la possibilità di accedere direttamente alla semifinale.
Il Settebello tornerà in acqua giovedì alle 19 per affrontare l’Olanda (le altre sfide il 21 con la Macedonia e il 23 con la Grecia), mentre stasera scatta il torneo femminile. Impegno subito proibitivo per il Setterosa che incrocerà le armi con le campionesse del mondo della Grecia.

Soddisfatto del riscatto il ct Alessandro Campagna: “È stata una buona risposta sotto il profilo dell’attenzione e della concentrazione, valori che dobbiamo ancora accrescere molto. La Turchia non è di certo di primo livello, ma è stato importante esprimere la stessa intensità di gioco per tutta la partita. Mettiamo in carniere punti e prestazioni e pensiamo all’Olanda, che è già uno step superiore e ci darà ulteriori risposte”. “Abbiamo dimostrato che compatti e concentrati siamo una squadra diversa da quella del secondo tempo contro l’Ungheria - le dichiarazioni di Figlioli -. Gli alibi e le giustificazioni non servono. Sappiamo di aver sbagliato approccio coi magiari. Siamo i campioni del mondo e contro di noi giocheranno sempre tutti al massimo”.

Risultati 2° giornata

Macedonia 6-10 Grecia
Olanda 6-19 Ungheria
Turchia 7-24 Italia
Serbia 13-12 Germania
Spagna 12-10 Romania
Montenegro 8-10 Croazia

Classifiche gironi Europeo Pallanuoto Eindhoven 2012

GIRONE A

Ungheria 6
Grecia 6
Italia 3
Macedonia 3
Turchia 0
Olanda 0

GIRONE B

Croazia 6
Serbia 6
Spagna 3
Montenegro 3
Germania 0
Romania 0


Articoli simili:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *