Euro 2012 – Italia, buon pari all’esordio con la Spagna

//   11 giugno 2012   // 0 Commenti

di-natale-gol-italia-spagna

E’ lui, l’uomo del fatale rigore sbagliato nell’ultimo Europeo ad illudere gli azzurri. Totò Di Natale, appena subentrato a Balotelli al quarto d’ora della ripresa, s’infila nel corridoio giusto e sfrutta al meglio il corridoio inventato da Pirlo per freddare Casillas e dimenticare quella brutta notte di Vienna. La grande illusione durà però solo 4 minuti, il tempo di vedere Silva inventare per Fabregas per l’1-1. Ma va bene così, perchè per l’Italia di Prandelli è un buon esordio, quello di Euro 2012. Pari contro i campioni d’Europa e del mondo, ma soprattutto una prova convincente sotto il profilo del gioco e della personalità: i fantasmi post-Russia sembrano scacciati.
Prandelli cambia modulo (3-5-3) e uomini (debutto assoluto per Giaccherini) e i suoi rispondono alla grande, costringendo spesso gli uomini di Del Bosque a rinunciare al loro classico gioco, il “tiqui-taca”. Gli azzurri non si limitano a contenere, costruendo anche buone palle gol, come quella di Motta a fine primo tempo, e soffrono solamente nel finale dopo l’ingresso di Torres, quando la fatica inizia a farsi sentire. Un buon viatico, insomma, in vista del prossimo match di giovedì con la Croazia, già in testa al girone dopo il 3-1 all’Irlanda del Trap. Una partita da non fallire per confermare le buone impressioni destate e centrare l’obiettivo quarti.

Tabellino

SPAGNA-ITALIA 1-1 (primo tempo 0-0)

MARCATORI: Di Natale (I) al 16’, Fabregas (S) al 19’ s.t.

SPAGNA (4-3-3): Casillas; Arbeloa, Piquè, Sergio Ramos, Jordi Alba; Xavi, Busquets, Xabi Alonso; Silva (dal 20’ s.t. Navas), Fabregas (dal 29’ s.t. Fernando Torres), Iniesta. (Valdes, Reina, Albiol, Martinez, Juanfran, Pedro, Cazorla, Mata, Negredo, Llorente). All. Del Bosque.

ITALIA (3-5-2): Buffon; Bonucci, De Rossi, Chiellini; Maggio, Marchisio, Pirlo, Thiago Motta (dal 44’ s.t. Nocerino), Giaccherini; Balotelli (dal 12’ s.t. Di Natale), Cassano (dal 20’ s.t. Giovinco).(De Sanctis, Sirigu, Abate, Ogobonna, Balzaretti, Montolivo, Diamanti, Borini). All. Prandelli.

ARBITRO: Kassai (Ung).

NOTE: ammoniti Balotelli, Bonucci, Jordi Alba, Chiellini, Arbeloa, Fernando Torres, Maggio. Recuperi: 1’ p.t., 3’ s.t.

GUARDA QUI TUTTI I RISULTATI E CLASSIFICHE DEI GIRONI


Articoli simili:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *