Ecomondo, la green economy alla Fiera di Rimini

//   9 novembre 2011   // 0 Commenti

Ecomondo 2011 rimini

Rimini – Al via oggi con il taglio del nastro (ore 10.30) del Ministro dell’Ambiente Stefania Prestigiacomo, la 15° edizione di Ecomondo, la Fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile in programma alla Fiera di Rimini da mercoledì 9 a sabato 12 novembre.
Quattro giorni interamente dedicati alla green economy, tema sempre più attuale e sentito, con la presenza di 1.200 imprese disposte nell’intero quartiere fieristico riminese; aziende protagoniste dell’intero ciclo del riutilizzo di rifiuti, aria, acqua ed energia, con sezioni dedicate a demolizioni, bonifiche dei siti contaminati e riqualificazione di aree dismesse. Come nelle precedenti edizioni, Ecomondo è il contenitore di altre rassegne parallele, Key Energy, Fiera internazionale per l’energia e la mobilità sostenibili giunta alla 5° presenza, e Cooperambiente, Fiera dell’offerta cooperativa di energia e servizi per l’ambiente a cura di Legacoop, per un totale di 65000 operatori e 7000 ospiti internazionali.

Ecomondo Rimini 2011, patrocinato come sempre dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le Politiche Europee, Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, partirà con il classico taglio del nastro alle 10.30 per poi ospitare il 2° Forum Internazionale Ambiente ed Energia dal titolo La Green Economy: un’opportunità per uscire dalla crisi, evento promosso da Conai, Legacoop, Regione Emilia-Romagna e Rimini Fiera e organizzato da The European House.
Ai numerosi eventi in programma (SCARICA QUI IL PROGRAMMA UFFICIALE), si affiancherà una parte didattica, un calendario di 150 seminari curato dal comitato scientifico coordinato dal Prof. Luciano Morselli (Università di Bologna) ai quali interverranno 100 enti di ricerca universitari, pubblici e privati, con circa 700 autori.
Tra le novità del 2011, spicca La Città Sostenibile, panoramica planetaria sulle innovative esperienze delle città integrate, luoghi in cui sono stati applicati concretamente i parametri della sostenibilità.
Ecomondo, simboleggiato quest’anno dalla salamandra rossa, specie in via d’estinzione, rimarrà aperto nei padiglioni della Fiera di Rimini da oggi a venerdì 11 dalle 9 alle 18, sabato dalle 9 alle 17.


Articoli simili:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *