DRONI PER IL CONTROLLO – Si apre l’era tecnologica per le forze dell’ordine

//   22 marzo 2017   // 0 Commenti

Anche se la notizia non ha avuto molta risonanza, il 13 maggio 2016 è entrato in vigore il decreto del Ministero dell’Interno che regola l’utilizzo dei droni da parte delle Forze dell’ordine: Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza.

Le prove sperimentali si sono svolte a Frosinone, simulando un posto di controllo, al quale hanno partecipato le società scelte da bando pubblico: la Ids, la Flytop e la Nimbus (… che fa tanto Harry Potter), con due tipi di prodotti, esacotteri e un quadricottero (per i profani: rispettivamente con sei e quattro eliche). Questa sperimentazione continuerà testando nuovi scenari di controllo del territorio e di ordine pubblico.

Il regolamento disciplina le modalità di utilizzo degli aeromobili, a pilotaggio remoto, ai fini del controllo del territorio e della pubblica sicurezza, con particolare riferimento al contrasto del terrorismo e della prevenzione dei reati di criminalità organizzata.

Per gli amanti, sempre in numero crescente, dell’uso dei droni, è bene ricordare che in aree pubbliche possono volare solo i microdroni con peso inferiore a 300 grammi. Con peso superiore sono necessari e obbligati droni approvati e patente di pilotaggio riconosciuta dall’ENAC.

Purtroppo questo dettaglio non sembra essere preso in considerazione e in molti negozi sono venduti droni di peso superiore ai 300 grammi, come giocattoli, elargiti come regalo a minorenni non consapevoli dei rischi e dei danni che potrebbero provocare.

Ci troviamo di fronte a un cambiamento tecnologico, che utilizza i droni, in molti settori e che potrebbe aprire le porte a molti giovani nelle più svariate attività: sicurezza, ambiente, cinematografia, tecniche di misurazione e controllo del territorio.

Per i più fantasiosi sono già previsti piani di volo automatici e controllati per la consegna di prodotti. Non scherzo affermando che già un’azienda del Nord Italia ha pensato all’uso dei droni per la consegna a domicilio… della pizza!

BLH7280 b0 300x200

Microdrone quadricottero


Articoli simili:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *