Davide Cabassi nel Concerto per pianoforte, tromba e archi n.1 di Šostakovič al Teatro Dal Verme a Milano

//   1 febbraio 2017   // 0 Commenti

orchestra Dal Verme - © copyright Masha SiragoReportersAssociati&Archivi

La 72ª Stagione sinfonica dei Pomeriggi Musicali, La Tradizione del Nuovo, ospita il pianoforte di Davide Cabassi. Appuntamento giovedì 2 febbraio alle ore 21 e sabato 4 febbraio alle ore 17 (Generale aperta – giovedì 2 febbraio ore 10) con il  solista milanese che sarà impegnato in una superba pagina pianistica del Novecento: il Concerto per pianoforte, tromba e archi n. 1 di Šostakovič, che vedrà altresì esibirsi la Prima Tromba dei Pomeriggi Musicali Sergio Casesi.

Sul podio del Teatro Dal Verme (via San Giovanni sul Muro 2) a dirigere l’Orchestra sarà Stefano Montanari, giovane direttore sempre gradito ospite dei Pomeriggi sia in Stagione sia per progetti speciali, visto l’eclettismo del suo repertorio, il quale aprirà la serata con il Concerto per Archi di Nino Rota.

A conclusione del concerto, la spettacolare Sinfonia n. 100, “Militare”, di Franz Joseph Haydn, nel cui secondo e quarto movimento risuona quella cosiddetta “musica turca” che, con timpani, piatti grancassa e triangolo, riecheggia i suoni che accompagnavano in battaglia l’armata dei Giannizzeri. (www.ipomeriggi.it)

(Foto © copyright Masha Sirago/ReportersAssociati&Archivi, mashasirago@gmail.com)


Tags:

Davide Cabassi

I pomeriggi musicali

Masha Sirago

milano

Nino Rota

Sergio Casesi

stefano palazzi

teatro Dal Verme


Articoli simili:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *