CREMINO DI ARANCIA

//   16 aprile 2014   // 0 Commenti

foto cremino aranciaIMG 1443Le arance stanno per finire, perché non approfittare per un dolcetto fresco e leggero?

 Mezzo litro di succo fresco di arancia

Succo di mezzo limone

40 g di maizena

60 g zucchero di canna

1 cucchiaio di miele

40 g di cioccolato fondente

una stecca di cannella

 

Lavare e spremere le arance, filtrare il liquido, versare in un pentolino un poco di succo per potere sciogliere la maizena, lo zucchero e il miele. Unire tutte le sostanze, compreso limone e cannella, continuare a mescolare con una piccola frusta per evitare grumi, far cuocere fino ad addensare il composto, spengere la fiamma, togliere la stecca di cannella e versare la crema ottenuta in 4 contenitori di vostro gusto. Far raffreddare in frigo per circa due ore, poi togliere e lasciar passare mezz’ora prima di servire questi deliziosi cremini con sopra delle scaglie di cioccolato fondente.

***   ***   ***

I vantaggi per la salute di questo frutto sono: una buona fonte di vitamina C, un’importante contenuto di flavonoidi, carotenoidi, acido folico, potassio e fibra. Questa combinazione fa sì che le arance sono un prezioso aiuto per rafforzare le difese immunitarie. Certamente con la cottura si perdono molto le suddette proprietà.

Un’altra considerazione da prendere in esame è che se sono presenti delle allergie bisogna andare cauti con il consumo di agrumi perché spesso l’arancia provoca ipersensibilità.

 

***   ***   ***

Giulia Zeroni

 

 

 


Articoli simili:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *