Cosa sono gli oli essenziali?

//   12 novembre 2015   // 0 Commenti

oli essenziali

Gli oli essenziali sono sostanze dalla pianta, che ne determinano il profumo, ovvero, la sostanza liquida che viene rilasciata quando ad esempio, stropicciamo la foglia di una pianta.
Tutte le piante possono contenere uno o più oli essenziali, e dalle stesse si estrae la quantità di olio essenziale, che può essere diverso da pianta a pianta.
Uno degli oli essenziali più facile da estrarre è l’olio essenziale di arancio, altro discorso per la rosa o la melissa, dove occorrono diverse decine di chilogrammi per poter estrarre sono pochi chili di olio essenziale.
L’olio essenziale viene definito  sostanza volatile e odorosa, che non ha a quasi nulla a che vedere coni comuni oli. Una delle sue proprietà più caratteristiche è che si disperde molto velocemente nell’ambiente, per questo viene impiegato nell’aromaterapia, la  ”terapia” che si basa sulle sensazioni dei profumi.

Ogni aroma rilasciata dalle piante, ha una sua proprietà in grado di stimolare l’organismo.

Gli oli essenziali sono impiegati anche nei massaggi, ed in creme cosmetiche per il trattamento di pelli impure. Alcuni oli essenziali possono essere impiegati per il trattamento della cellulite, sempre miscelati in altri oli vegetali e impiegati con massaggi.

Gli oli essenziali, naturali e biologici, sono estratti naturali che provengono direttamente dalla natura, non contengono sostanze chimiche e miscele create dall’uomo.
La bellezza naturale offre moltissimi vantaggi, soprattutto offre un’alternativa più sana alla bellezza di tutto il corpo, rispettando l’ambiente.

Perchè scegliere prodotti biologici per il corpo?

I prodotti naturali sono poco trattati e questo significa che sono più sicuri rispetto agli altri prodotti e hanno qualità benefiche per la cura di tutto il corpo.
Nei prodotti biologici nessun ingrediente è stato trattato con fertilizzanti o agenti chimici.
Gli oli biologici sono fatti con ingredienti naturali, molto più sicuri per il nostro corpo. Contengono il 50% in più di vitamine, minerali ed altri micronutrienti rispetto a quelli trattati chimicamente e presentano una combinazione di ingredienti e sostanze vegetali bioattive che possono garantire salute e benessere generale. Non solo non sono tossici, ma aiutano ad eliminare le tossine e le scorie dal nostro corpo. Non creano allergie come spesso accade con le sostanze sintetiche coloranti e dei conservanti chimici che non esistono in nessun marchio cosmetico naturale.

Massaggio Ayurvedico con oli naturali

Il massaggio Ayurvedico è una forma antica di massaggio che arriva dall’ India. Oggi lo praticano tantissime persone, soprattutto le persone che seguono la filosofia yoga, come potete vedere in questo video.
Questo particolare massaggio migliora la circolazione sanguigna e linfatica, svolge un’azione benefica sulla colonna vertebrale, tonifica i muscoli, influenza positivamente lo stato psichico della persona.
E’ un massaggio altamente rilassante, quindi è perfetto per togliere l’ansia, la fatica, il nervosismo, la stanchezza, l’emicrania e l’insonnia.
Può essere effettuato in particolari momenti di affaticamento perchè rigenera corpo e mente.
Ci sono diverse forme di massaggio Ayurvedico, ma quella più curiosa è che alcuni massaggiatori esperti eseguono massaggi speciali solo con i piedi camminando per tutto il corpo, arrivano anche al viso.


Articoli simili:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *