Cortissima STORIADITALIA 1860-2010

//   7 novembre 2011   // 0 Commenti

150 italia 1 300x264Il progetto multimediale Cortissima STORIADITALIA propone per la prima volta una sintesi testuale e audiovisiva degli ultimi 150 anni di unità italiana. Una sintesi pensata soprattutto come agile strumento di formazione e informazione di base per i milioni di uomini e donne provenienti da altri paesi che vivono e lavorano e studiano in Italia, che hanno bisogno e piacere di conoscere meglio sia la lingua italiana sia la storia dell’Italia unita. Un libro e un video per i nuovi italiani, gli stranieri-immigrati, ma anche per gli italiani all’estero, e per tutti i cittadini (adulti, giovani, adolescenti, anziani) che vogliono imparare o ricordare i passaggi principali della nostra storia unitaria: da soli, nelle scuole, nelle associazioni, nel sindacato, nelle università, nelle aziende.
Nei prossimi mesi e anni in tutta Italia aumenteranno per legge i corsi di italiano abbinati a momenti di informazione civica sulla storia e sulla Costituzione: Cortissima STORIADITALIA sarà un possibile supporto didattico a queste attività. Nel libro i 10 capitoli-racconti illustrati a colori non riguardano solamente la «politica» ma i fatti più importanti e significativi di ordine sociale, culturale, economico, artistico, sportivo. Il linguaggio usato è fatto di parole, immagini, disegni, fotografie, legati da un testo semplice, essenziale, comprensibile ai più. Ai capitoli si aggiunge un’utile appendice con la Costituzione italiana.

Il video è composto da 10 puntate brevi di 8 minuti l’una, corrispondenti alle 10 fasi storiche proposte dal libro. Ogni puntata è realizzata con una modalità e uno stile che esprimono di volta in volta l’epoca storica raccontata, rielaborando immagini, oggetti e materiali caratteristici del periodo. Per la realizzazione l’autore ha coinvolto Giacomo Verde, video-artista impegnato da anni in una sperimentazione che intreccia teatro, cinema d’animazione e videoarte, con una particolare sensibilità didattica e una lunga esperienza nelle scuole e nelle università. (Produzione ADHOC – VideoEdizioni EDIESSE).

Gianguido Palumbo, consulente in Comunicazione e Cooperazione internazionale, ha pubblicato con Ediesse Andrej a Belgrado (2002), Amparo dove vai (2004), Amina di Sarajevo (2005), Teresina (2008). Giacomo Verde, videoartista, ha realizzato decine di video ed è autore del volume Artivismo tecnologico, Edizioni BFS (2007).

I promo di Cortissima Storiaditalia
http://www.youtube.com/watch?v=bR_ZQ91_E8I
http://www.youtube.com/watch?v=jdHoX94fwdQ

I GIORNALISTI POSSONO CHIEDERE COPIA OMAGGIO PER RECENSIONE

Il progetto multimediale verrà presentato LUNEDI 14 NOVEMBRE ORE 17.30 a Roma in Piazza Firenze sede della Soc. Dante Alighieri.

Info
Ufficio stampa Casa editrice Ediesse _Carla Pagani
Viale di Porta Tiburtina 36 – 00185 Roma
tel. 06 44870286 cel. 338 1143059 ufficiostampa@ediesseonline.it
www.ediesseonline.it

www.cortissimastoriaditalia.it


Articoli simili:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *