Cortina Car Club: un 2012 da Regina delle quattro ruote

//   20 gennaio 2012   // 0 Commenti

cortina car club 2012 300x200Dall’8 all’11 marzo 2012 edizione numero zero del Cortina – BOTA, ad agosto la preview del Concorso di Eleganza e Comfort per Auto Moderne. Inoltre, in autunno, il primo Grand Tour del Cortina Car Club alla scoperta del Veneto di Hemingway, che tanto amava Cortina, la quale ha dedicato una mostra sulle sue innumerevoli vacanze all’ombra delle Tofane.

Il calendario annuale del Cortina Car Club cresce anno dopo anno con appuntamenti sempre di maggior rilievo. Dopo un anno di studio il socio Luigi Orlandini è pronto a far debuttare il progetto Cortina – Best Of The Alps (BOTA). Premessa imprescindibile per far comprendere l’importanza di questo appuntamento sta nel fatto che Cortina è l’unica località italiana a far parte del Best of the Alps® e.V. l’associazione europea di dodici destinazioni turistiche alpine famose in tutto il mondo – con Cortina, Chamonix Mont-Blanc, Davos, Garmisch-Partenkirchen, Grindelwald, Kitzbühel, Lech Zürs am Arlberg, Megève, Seefeld, St. Anton am Arlberg, St. Moritz e Zermatt. Un’eccellenza tra le eccellenze, insomma, che verrà consacrata con un viaggio all’anno con partenza e arrivo da Cortina. Per iniziare la Cortina-Kitzbühel con un programma che regalerà emozioni di guida, paesaggi da sogno con tutta l’adrenalina del cronometro miscelato a una prova di autosciatoria.

Cortina a partire dalla metà del 1920 per un decennio è stata palcoscenico del primo Concorso di eleganza e di conforto per auto moderne in Italia. Sotto la regia del responsabile grandi eventi del club, Maurizio Zuliani, il Cortina Car Club sarà promotore, assieme alle istituzioni ampezzane, della rinascita di un appuntamento che fu antesignano, emblematico di una località che da oltre un secolo si distingue per la sua capacità di anticipare stili e tendenze. L’edizione numero uno avrà luogo nel 2013 con preview ad agosto 2012.

Altra proposta inedita tra storia, letteratura e costume è la gita “Sulle Orme di Hemingway”. Con il prezioso contributo del Prof. Moriani della Venice International University, l’itinerario traccerà luoghi e colori, profumi e sapori, sui percorsi del famoso scrittore americano durante i suoi lunghi soggiorni nella Regina delle Dolomiti.

In un connubio tra tradizione e futuro, il Cortina Car Club ha chiuso un 2011 ricco di soddisfazioni nella stessa location che ne aveva visto l’inaugurazione, tre anni or sono, al Cristallo Hotel Spa & Golf che da allora ne ospita la club house: una cornice d’eccezione, l’unico hotel 5 stelle lusso dell’arco alpino.

Tra gli appuntamenti ormai consolidati, la partecipazione in scuderia alle gare nazionali e internazionali più illustri, Winter Marathon, Coupe Des Alpes, Mille Miglia, Coppa d’Oro delle Dolomiti e Gran Premio Nuvolari.

Ad aprile il Gran Premio Terre di Canossa, organizzato dalla Scuderia Tricolore partner privilegiato del Cortina Car Club, per un emozionante percorso tra mare e montagna, attraverso alcuni dei paesaggi più suggestivi d’Italia.

Nella settimana più glamour di Cortina, quella dell’Audi Polo Gold Cup Circuit, il Cortina Car Club ha in programma la seconda edizione dell’Ice Cortina Car Race, la gara di kart su ghiaccio.

Procede con sempre più slancio anche il reparto corse. Capitanato da Gianmarco Gamberini, il Racing Team ha scaldato i motori per rappresentare Cortina nelle competizioni più agonistiche. Una menzione speciale è andata al socio più giovane, il 23enne Gianfilippo Gherardi, che si è classificato TOP Driver del Club e 33esimo assoluto alla Coppa d’Oro delle Dolomiti del 2011, precedendo 94 equipaggi.

Tra le nuove proposte: Gianmarco Gamberini, responsabile giovani del Cortina Car Club, ha poi lanciato la proposta di una nuova pirotecnica gara su ghiaccio sul Lago di Misurina e una giornata di prova al nuovo circuito di Modena Nord. Nonché di bissare la bella esperienza della prima trasferta extraeuropea ad Abu Dabi, dove i soci hanno fatto tappa al Ferrari World e provato l’emozione delle auto a ruote scoperte su Formula 3000 nel circuito della capitale.

Tra una gara e l’altra, il Club continuerà a proporre diverse attività ludiche per allenare i riflessi, tra cui la gara in notturna Misano Kart Night Ride a primavera.

In continua crescita, il Club ha anche presentato quattro nuovi soci. Con l’arrivo di Maria Cristina Busi Ferruzzi e Romana Bernardoni, il Club sfata ulteriormente il mito che vuole queste associazioni appannaggio di soli uomini. Ad affiancarle tra i gentlemen, Carlo Marcati e Giancarlo De Martis.

Particolarmente apprezzato l’annuncio del socio Giampiero Cristoni, che amplierà la vasta gamma del merchandising esclusivo del Cortina Car Club realizzando occhiali Ray Ban Wayfarer personalizzati con il logo del Club.

Ha dato inizio ai festeggiamenti del programma dell’anno appena iniziato, un intimo brindisi nella sala Gustavo del Cristallo a base del Valdobbiadene gentilmente offerto da Marco Canello, dell’Azienda Agricola Ca’ Nello, e selezionato tra i migliori vini delle sue cantine. E’ seguita la cena nella Veranda dell’Hotel Cristallo, dove i soci hanno potuto gustare raffinate ricette locali in un’atmosfera intima e rilassata su note jazzate. Nel pit-stop tra primi e secondi, l’Amministratore Delegato di Esperia Marco Letizia ha presentato in anteprima le nuove offerte turistiche ai soci, illustrando, per chi volesse momentaneamente spegnere i motori, come Cortina sia sempre più accessibile anche via elicottero.

CALENDARIO EVENTI 2012

Come ormai tradizione, il CCC parteciperà come scuderia alle più prestigiose gare nazionali e internazionali (Winter Marathon, Coupe Des Alpes, Mille Miglia, Coppa d’Oro delle Dolomiti e Gran Premio Nuvolari). Gare che possono anche essere implementate su richiesta. Preghiamo dunque tutti i soci di anticipare l’intenzione di partecipare alle stesse alla segreteria, per poter espletare al meglio le pratiche organizzative.

19/26 febbraio – Ice Cortina Car Race, 2° edizione della gara di kart su ghiaccio, in concomitanza con Cortina Winter Polo Audi Gold Cup.

8/9/10/11 marzo – Grand Tour Best of the Alps, ogni anno da Cortina a una delle località BOTA e ritorno. Edizione test: Cortina-Kitzbuhel. Una combinata regolarità turistica / sci. Partecipazione minima necessaria riservata a 20 vetture top.

12/15 aprile - Gran Premio Terre di Canossa, organizzato dalla Scuderia Tricolore: un affascinante percorso tra il Po e il mare lungo le millenarie strade dei Canossa. Novità di quest’anno: la tappa a Forte dei Marmi. Per tutti i soci del CCC, i seguenti benefits: pernottamento nel migliore hotel di ogni location, tavoli riservati, verifiche tecniche su prenotazione e quota ridotta a € 2.500,00 (invece che € 2.800,00).

28 giugno – Misano Kart Night Ride, 3° edizione della gara di kart in notturna al Circuito di Misano.

Eventi in programma con date da definire:

Concorso di Eleganza per auto moderne – l’edizione preview dello storico Concorso che si teneva a Cortina negli anni ’20. Manifestazione unica nel suo genere, il Concorso unirà passato presente e futuro sotto l’egida della raffinatezza su quattro ruote nell’esclusiva cornice della Regina delle Dolomiti.

Prova al Circuito di Modena Nord – promossa dal responsabile giovani Gianmarco Gamberini

Gita negli stabilimenti Ruinart e Laurent Perrier – promossa dal responsabile grandi eventi Maurizio Zuliani

Gita “Sulle Orme di Hemingway” – scopriremo le strade che lo scrittore americano si divertiva a percorrere, fermandoci negli stessi posti che frequentava sull’arco alpino. Sarà nostra guida il Prof. Gianni Moriani, autore della mostra “Il Veneto di Hemingway”, promossa dall’Università Internazionale di Venezia e dalla Regione Veneto.


Articoli simili:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *