Corso per addetti ai lavori elettrici CEI 11-27 per qualifica PAV, PES e PEI

//   29 settembre 2011   // 0 Commenti

corso vega 300x125Il D. Lgs.81/08 pone a carico dei datori di lavoro l’obbligo di affidare i compiti ai lavoratori tenendo conto delle capacità e delle condizioni degli stessi in rapporto alla loro salute e alla sicurezza. In particolare l’art. 37 del D. Lgs 81/08 prescrive l’obbligo per il datore di lavoro di formare ciascun lavoratore in materia di salute e sicurezza anche con riferimento ai rischi riferiti alle mansioni e ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici del settore o comparto di appartenenza.
Gli obblighi citati sono sanzionati penalmente.
Cosa fare?
Il 1° aprile 2005 è entrata in vigore la norma C.E.I. 11-27 (III edizione) che fornisce gli elementi essenziali per la struttura dei corsi di formazione per il personale che deve eseguire lavori elettrici. Tale norma prevede che il datore di lavoro attribuisca per iscritto il livello di qualifica ad operare sugli impianti elettrici che può essere di persona esperta, persona avvertita o idonea ai lavori sotto tensione. La norma C.E.I. 11-27 fornisce quindi sia prescrizioni che linee guida al fine di individuare i requisiti minimi di formazione, in termini di conoscenze tecniche, di normative e di sicurezza, nonché di capacità organizzative e d’esecuzione pratica delle attività del lavoro elettrico, che consentono di acquisire, sviluppare e mantenere la capacità delle Persone esperte, avvertite o idonee ad operare sugli impianti elettrici

Il percorso formativo per gli addetti ai lavori elettrici si compone di una parte teorica (livello 1 A e 2 A della norma CEI 11-27) e una parte pratica(livello 1 B e 2 B della norma CEI 11-27).
E’ possibile partecipare solo alla parte teorica, solo alla parte pratica o ad entrambe.

Ultimi posti disponibili al corso che si svolgerà il 4, 5 e 6 Ottobre a Dossobuono (VR).
Iscriviti al corso di tuo interesse cliccando sul link sottostante.

CORSO ADDETTI LAVORI ELETTRICI CEI 11-27 (PARTE TEORICA) 
Livelli 1 A, 2 A della norma CEI 11-27
4 e 5 Ottobre a Verona

CORSO ADDETTI LAVORI ELETTRICI CEI 11-27 (PARTE PRATICA) 
Livelli 1 B e 2 B della norma CEI 11-27
6 Ottobre a Verona

CORSO ADDETTI LAVORI ELETTRICI CEI 11-27 (PARTE TEORICA E PARTE PRATICA)
Livelli 1 A, 2 A, 1 B e 2 B della norma CEI 11-27
4, 5 e 6 Ottobre a Verona


Articoli simili:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *