“Il Tibet di Giuseppe Tucci: fotografie delle spedizioni degli anni 30” alla Galleria Renzo Freschi per la Milano Asian Art 2017

//   9 maggio 2017   // 0 Commenti

1-come-oggetto-avanzato-1

3 Renzo Freschi 300x224

Renzo Freschi

Dall’11 maggio al 10 giugno 2017 presso la Galleria Renzo Freschi in via Gesù 17 si terrà la mostra “Il Tibet di Giuseppe Tucci: fotografie delle spedizioni degli anni 30”. Si tratta di 20 fotografie in b/n scattate negli anni ’30 dai fotografi al seguito delle esplorazioni di Tucci in Ladakh (India) e in Tibet. Sono immagini dei maestosi paesaggi del “Tetto del mondo” e di quei costumi immutati da secoli.

4 Giuseppe Tucci legge un manoscritto 1954 Nepal foto anonimo come oggetto avanzato 1 300x224

Giuseppe Tucci legge un manoscritto, 1954, Nepal, foto: anonimo

Giuseppe Tucci è stato il più illustre studioso italiano dell’arte e della religione tibetane. I suoi numerosi libri di viaggio e di studio, noti in tutto il mondo, sono tuttora indispensabili per comprendere il fascino di una cultura così straordinaria  e profonda. Tra il 1928 e il 1956 Tucci effettuò otto spedizioni in Tibet e sei in Nepal, tradusse i testi fondamentali del buddhismo tibetano e nel 1957 fondò a Roma il Museo Nazionale di Arte Orientale.

5 Il Grande Buddha di Bamiyan 1957 Afghanistan foto Francesca Bonardi come oggetto avanzato 1 300x224

Il grande Buddha di Bamiyan, 1957, Afghanistan, foto Francesca Bonardi

Racconta Renzo Freschi “L’estate scorsa durante un viaggio nelle bellissime Marche, decisi di fermarmi a Macerata, patria di Matteo Ricci (1552-1610) -missionario e scienziato ammesso alla corte imperiale cinese, ancor oggi considerato un grande letterato- e Giuseppe Tucci (1894-1984), il più importante studioso del Tibet.

Gia’ negli anni ’70 i libri di Tucci avevano ispirato i miei viaggi in India e in Nepal e speravo di trovare a Macerata notizie dell’uomo oltre a quelle dello studioso. Prima di Macerata mi ero fermato a Elcito, una decina di case arroccate a 800 metri e un panorama mozzafiato. Camminando lungo le tre stradine del borgo avevo scoperto sulle pareti di alcune case le fotografie di un gruppo di monaci tibetani in abiti monastici con i tradizionali strumenti musicali. Anche se le informazioni degli unici tre anziani abitanti erano molto vaghe, mi sembrava veramente bizzarro trovare tracce del Tibet in un luogo così sperduto. Ma il caso o il destino fu ancora più imprevedibile quando a Macerata mi fu riferito che effettivamente esisteva un avvocato appassionato di Tucci e che era stato lui a portare i monaci tibetani a Elcito.  Gianfranco Borgani, studioso di Tucci, ne aveva conosciuto la moglie, che lo aveva autorizzato a scansire alcune fotografie scattate durante le spedizioni del marito. Nel 2004 Borgani aveva organizzato una serie di eventi in occasione dei vent’anni anni dalla scomparsa dell’illustre studioso,  tra i quali proprio una mostra di quelle fotografie. Questa mostra nasce da quell’incontro che il destino ha propiziato”.2 come oggetto avanzato 12 300x224

Martedi 30 maggio alle 18,00, Alice Crisanti, studiosa della vita e delle opere di Tucci, terrà una conferenza su di lui nell’Aula Magna dell’Università Card. Giovanni Colombo, piazza San Marco 2, Milano. Per altre info: www.renzofreschi.com.

L’Oriente è dunque protagonista nel nuovo appuntamento con Milano Asian Art: la manifestazione si sviluppa in sei gallerie del centro, Dalton Somaré, David Sorgato, Giuseppe Piva, La Galliavola, Mirco Cattai, Renzo Freschi, e in due musei, il Mudec e il Poldi Pezzoli che presenta “Fotografie e netsuke del XIX secolo al Museo Poldi Pezzoli per la Milano Asian Art 2017”: clicca su http://www.mondoliberonline.it/fotografie-e-netsuke-del-xix-secolo-al-museo-poldi-pezzoli-per-la-milano-asian-art-2017/70561/

Masha Sirago, ph © copyright Masha Sirago/ReportersAssociati&Archivi, mashasirago@gmail.com  - www.mashasirago.com  -  “Allo Spazio Filatelia Milano in mostra le opere in formato francobollo di Tiffany “Animal academicum” by Masha Sirago con cartolina postale e annullo filatelico”: http://www.mondoliberonline.it/allo-spazio-filatelia-milano-in-mostra-le-opere-in-formato-francobollo-di-tiffany-animal-academicum-con-cartolina-postale-e-annullo-filatelico/67042/.

 

 


Tags:

arte orientale

Giuseppe Tucci

Masha Sirago

Milano Asian Art

Museo Poldi Pezzoli

Renzo Freschi


Articoli simili:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *