Concerto civile “GIORGIO AMBROSOLI” In ricordo di Tommaso Padoa-Schioppa al Teatro Dal Verme

//   6 dicembre 2014   // 0 Commenti

2 as Smart Object-1

135 300x225

tavola rotonda - foto Masha Sirago

Si è tenuto il 4 dicembre 2014 al Teatro Dal Verme a Milano nella “Giornata della Virtù Civile” promossa dall’Associazione civile “Giorgio Ambrosoli” e sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica, la sesta edizione de “Concerto Civile Giorgio Ambrosoli”, preceduto da una tavola rotonda, iniziata alle ore 19.30, in ricordo di Tommaso Padoa-Schioppa, alla quale hanno partecipato Caterina Padoa-Schioppa, Ivan Lo Bello, Umberto Ambrosoli e Ferruccio de Bortoli. La giornata civile ha visto anche la  “Lezione Giorgio Ambrosoli” su Economia, Finanza e Legalità in Bocconi alle ore 17.

L’”Orchestra “I Pomeriggi Musicali” diretta da Tito Ceccheriniha aperto la serata con la Sinfonia n. 4 “Italiana” che Mendelssohn compose nel 1833 dopo un lungo e felice soggiorno in Italia.

323 e1417870791611 225x300

Tito Ceccherini, direttore - foto Masha Sirago

La voce solista del mezzosoprano Monica Bacelli ha trasmesso enorme pathos con le “Folk Songs” di Luciano Berio (autore che ha scritto per lei i ruoli di Marina in “Outis” e di Orvis in “Cronaca del luogo”) e offrendo la reinterpretazione ritmica e armonica di undici canti popolari di differenti paesi: dagli Stati Uniti ad Armenia e Azerbaigian, dalla Francia all’Italia, con particolare attenzione alla tradizione locale siciliana, sarda e dell’Alvernia.

Il concerto è stato trasmesso in diretta su RaiRadio3.

417 e1417870855549 225x300

Monica Bacelli, voce solista - foto Masha Sirago

L’Associazione Civile Giorgio Ambrosoli è un’Associazione libera, non collegata ad alcun partito politico e senza scopo di lucro. Nasce dal desiderio di un gruppo di cittadini milanesi di ricordare valori di onestà, rispetto delle leggi, cura del bene comune incarnati in maniera esemplare dalla figura di Giorgio Ambrosoli e da molte altre persone come Guido Galli o Libero Grassi, solo per citarne alcune, che nel corso della storia recente del nostro Paese hanno perso la vita per difendere i diritti di tutti. (www.associazionecivilegiorgioambrosoli.it)

(Testo e foto ©copyright Masha Sirago, mashasirago@gmail.com)

 

 

 

 

 

 


Tags:

concerto

Dal Verme

Giorgio Ambrosoli

Giornata civile

milano

Orchestra I pomeriggi musicali

teatro


Articoli simili:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *