Come prendere la patente nautica

//   7 agosto 2013   // 0 Commenti

patente nauticaLa patente nautica è un documento che certifica l’abilitazione alla guida di alcune tipologie di natante. Questa patente è importante per chi vuole esercitare la professione di comandante di navi, ma anche per te che vuoi allontanarti dal caos cittadino. Salpando su di una barca puoi fuggire dalla terraferma e godere la tranquillità, la solitudine e la bellezza del mare profondo popolato di meravigliosi esemplari di pesci. Puoi scoprire insenature e posti a te sconosciuti.

Rilascio patente nautica
In Italia la patente nautica viene rilasciata in seguito ad un esame e deve essere richiesta ad un ufficio della motorizzazione civile, o ad un ufficio circondariale marittimo o alla capitaneria di porto. La patente ha una validità nel tempo ma è possibile richiederne il rinnovo. L’esame deve essere affrontato con serietà per essere poi degli esperti capitani pronti ad affrontare qualsiasi pericolo il mare presenti.

Tipologie di patente nautica
Le patenti nautiche sono distinte in due tipologie: a motore e a vela e motore. Per la validità della patente nautica bisogna distinguere quella che consente la navigazione entro le acque territoriali (12 miglia marine) e quella valida nelle acque internazionali (senza limiti).

Esame per patente nautica
L’esame è cosi’ strutturato: per la patente a motore entro le 12 miglia marine la prova è composta da 20 quesiti. Per la vela e motore entro le 12 miglia marine ai 20 quesiti se ne aggiungono altri 5 e infine per la patente a motore e per quella a vela e motore, occorre aggiungerne altri 5.

Tempistiche per ottenerle
Per una buona preparazione all’esame di patente nautica occorrono almeno tre giorni in quanto ci devono essere almeno 20 ore di lezione. Il primo giorno c’è l’impatto con i termini marinareschi e la cultura nautica, il giorno successivo serve per capire cose più tecniche e l’ultimo è dedicato ai chiarimenti da fornire al futuro capitano.


Articoli simili:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *