Come affrontare gli attacchi di panico

//   5 maggio 2016   // 0 Commenti

psicologia 300x224Se gli attacchi di panico ti tormentano e non sai come venirne fuori è arrivato il momento che tu ti faccia seguire da uno specialista. Il Dottor Giacomo Santini, psicologo a Milano (www.studio-santini.it/), potrà indicarti la soluzione giusta per superare la crisi di panico e recuperare il tuo equilibrio psichico. Non bisogna dimenticare, infatti, che gli attacchi di panico possono compromettere il naturale svolgimento della vita quotidiana, risultando, di fatto, invalidanti.

Attacco di panico: di cosa si tratta

L’attacco di panico (PD: panic disorder) è contemplato nei cosiddetti disturbi d’ansia e consiste in una estemporanea sensazione di intensa paura che raggiunge il proprio acme nel giro di pochi minuti. I PD sono accompagnati da una serie di disturbi fisici che, soprattutto nei primi tempi, possono indurre il soggetto a credere di essere vittima di un infarto cardiaco. L’attacco di panico, infatti, comporta: tachicardia, sudorazione alterata, tremori, dispnea, sensazione di asfissia, fitte dolorose al petto, conati di vomito, perdita di equilibrio, fenomeni di depersonalizzazione, brividi di freddo o vampate di calore.

Se l’attacco di panico non viene adeguatamente trattato da uno specialista si corre il rischio che esso si manifesti in maniera periodica per mesi o addirittura anni.

Per le sue caratteristiche l’attacco di panico, inevitabilmente, condiziona l’intera esistenza dell’individuo che ne è affetto, costringendolo a isolarsi e a rinunciare alla propria vita sociale.

Il percorso terapeutico per sconfiggere gli attacchi di panico

Grazie al tuo psicologo Milano potrai intraprendere un percorso terapeutico finalizzato a recuperare l’equilibrio psichico e uno stile di vita del tutto normale. Dopo aver instaurato un rapporto di fiducia con il paziente, il dottor Giacomo Santini, effettua una approfondita indagine delle sue emozioni più profonde e, in seguito, ne stimola l’introspezione al fine di giungere a una maturazione dell’io e a un suo rafforzamento. I primi risultati, lo ricordiamo, si possono ottenere già entro i primi 2 o 3 mesi di trattamento. Una volta eliminato alla radice il disturbo difficilmente il paziente correrà il rischio di recidive.

Il trattamento effettuato dallo specialista condurrà il paziente a una graduale presa di coscienza del proprio disturbo e alla successiva “eliminazione” dello stesso tramite l’adozione di pensieri e di comportamenti maggiormente funzionali.

Le aree di competenza del tuo psicologo Milano

Il dottor Giacomo Santini, psicologo Milano, a cui è possibile richiedere anche una consulenza online, ha studiato tra Milano e Ginevra ed è attualmente membro del Centro Copernico per la ricerca individuale e di gruppo. Le sue aree di competenza sono assai variegate: si occupa infatti di psicoanalisi, di psicologia clinica, di psicosomatica del linguaggio, di psicoterapia di gruppo e di psicoterapia Individuale. Potendo contare su una formazione versatile e articolata, si tratta dello psicologo Milano migliore per risolvere qualsiasi tipo di disagio di natura psichica e/o emotiva.


Articoli simili:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *