Che tifoso sei? Il quiz che sta spopolando in Rete

//   3 ottobre 2015   // 0 Commenti

Un sistema simpatico, e attendibile, per comprendere il nostro modo di vivere il calcio

Ormai c’è un test per qualsiasi cosa, come scoprire “che tipo di amante sei”, oppure capire “come sarai tra 50 anni”, ma anche “cosa avresti fatto se fossi vissuto nel Medioevo” e molti, moltissimi altri. Probabilmente all’appello ne mancava uno, ossia “che tifoso sei”, ma questo gap è stato recentemente colmato da TuttoMercatoweb, uno dei giornali online dedicati al mondo del calcio più seguiti a livello nazionale.

La redazione di questo portale ha elaborato un test, molto attendibile, che consente alle persone di comprendere a quale categoria di tifoso appartenga. Un quiz rapido, ma non per questo meno efficace, che è già diventato un tormentone della Rete.

“Che tifoso sei” permette d’individuare la tipologia di supporters più vicina alle proprie caratteristiche in maniera intuitiva e, perché no, anche divertente. Quattro i possibili profili, scelti tra quelli che, storicamente, raggruppano il variegato mondo dei tifosi. Seguendo alcune semplici indicazione e rispondendo a un insieme di domande, si arriva a quattro definizioni: Pragmatico, Altruista, Sportologo e Allenatore. La prima indica quei soggetti che vivono per il calcio, venerando questo sport come una Divinità. Sono quelle persone che non si perderebbero neanche una sfida del campionato di San Marino, se solo una televisione decidesse di trasmetterla. La seconda, l’Altruista, indica l’amante del pallone che, tuttavia, non rinuncia a un giro di shopping con la compagna o il compagno, non manca alla recita scolastica dei figli e va a cena dagli anziani genitori (sprovvisti di televisore e senza connessione) anche se, in contemporanea, si sta giocando la finale di Champions League. Lo Sportologo è una categoria molto affascinante: ama il pallone, ma in tutte le sue forme, pure ovali, a spicchi o giallo e grande quanto una mela. Anzi, ama qualsiasi sport, perfino quelli che si giocano senza palla! La quarta definizione indica il cosiddetto “tifoso” Allenatore, la persona che vive le partite come Mourinho, comunicando ai giocatori, dalle tribune o seduto sul divano, schemi e giocate, pensando già al prossimo cambio.

Il quiz “che tifoso sei” di TuttoMercatoweb stupisce positivamente per l’immediatezza e l’affidabilità. Si tratta di un gioco, certamente, ma in grado di rivelare in maniera simpatica molti aspetti autentici del nostro modo di vivere il calcio.

che tifoso sei


Articoli simili:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *