“Che Guevara” a Milano, oltre il suo tempo e fuori dal mito

//   3 novembre 2017   // 0 Commenti

1-che-guevara-copyright-masha-siragoreportersassociatiarchivi

3 Che Guevara © copyright Masha SiragoReportersAssociatiArchivi 261x300A cinquant’anni dalla scomparsa di Ernesto Guevara (9 ottobre 1967),  dall’10 ottobre al 3 novembre la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli ha proposto la mostra “Il Che Vive! Ernesto Guevara e l’America Latina nel patrimonio della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli”, un viaggio nel pensiero e nell’attivismo politico che hanno guidato la vita di uno dei protagonisti del ventesimo secolo.2 Che Guevara © copyright Masha SiragoReportersAssociatiArchivi 300x193

Una cinquantina di documenti tra fotografie che lo ritraggono con la famiglia nei primi anni di vita e nella vita quotidiana, monografie, periodici, manifesti sono esposti nella Sala Polifunzionale del centro culturale di viale Pasubio 5, con ingresso gratuito. In mostra anche il suo ritratto più famoso scattato da Alberto Korda.

Il percorso di visita ha proposto la possibilità di conoscere le vicende biografiche di Che Guevara e il suo rapporto con il contesto e i problemi della realtà latino-americana del Novecento. La mostra è curata con la collaborazione di Guillermo Gracia Santos, ricercatore dell’Università di Santiago de Compostela. (www.fondazionefeltrinelli.it/eventi/ilchevive).

4 Salvatore Veca © copyright Masha SiragoReportersAssociatiArchivi 300x224

Salvatore Veca, filosofo

La suddetta mostra fa parte del programma della “Stagione Ribelle” di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli 2017/2018:  da luogo dell’utopia possibile a sintesi di alcune forme espressive che possono aiutare a riflettere sulle grandi urgenze della società contemporanea: (http://www.fondazionefeltrinelli.it/stagioneribelle). Lo spiega e sintetizza nella videoregistrazione qui di seguito il Prof. Salvatore Veca, Presidente Onorario della Fondazione. Masha Sirago incontra il filosofo Salvatore Veca (2’34″ © copyright Masha Sirago): https://www.youtube.com/watch?v=13DmMBWl9Ys

Al contempo, dal 9 al 29 ottobre presso il cinema Spazio Oberdan Milano, la Fondazione Cineteca Italiana ha proposto una rassegna per celebrare la figura leggendaria, mito senza tempo a livello planetario, divenuto dagli anni Sessanta il punto di riferimento, l’icona, la bandiera di qualsiasi movimento di lotta per i diritti umani e per la libertà. In programma 5 film, 4 dei quali prendeva in considerazione gli ultimi anni della breve vita del Che, quelli boliviani. Fra i titoli, due molto rari e belli: Mi hijo el Che, del regista argentino Fernando Birri, ed Ernesto Che Guevara, le Journal de Bolivie di Richard Dindo (www.cinetecamilano.it)

Dal 6 dicembre 2017 al 1 aprile 2018 (anno in cui ricorrono i novant’anni dalla nascita alla Fabbrica del Vapore, si terrà la mostra “Che Guevara. Tu Y Todos” sulla storia e la vita di uomo e personaggio storico attraverso un percorso espositivo reso possibile grazie a migliaia di documenti e materiali d’archivio del Centro Studi Che Guevara a L’Avana, anche inediti, e alle più moderne tecnologie. (www.mostracheguevara.it)

5 Masha e Veca © copyright Masha SiragoReportersAssociatiArchivi 225x300

Masha Sirago, scrittrice e Salvatore Veca, filosofo

Masha Sirago, scrittrice e ricercatrice in compagnia di Tiffany “Animal academicum”, opere d’arte formato francobollo versione glamour (l’Adnkronos: http://www.adnkronos.com/cultura/2017/01/05/cagnolina-degli-aforismi-masha-sirago-tiffany-mostra-milano_6kIC0HNVz1r5VDmRJv0fnK.html – “Allo Spazio Filatelia Milano  in mostra le opere in formato francobollo di Tiffany “Animal academicum” con cartolina postale e annullo filatelico”: http://www.mondoliberonline.it/allo-spazio-filatelia-milano-in-mostra-le-opere-in-formato-francobollo-di-tiffany-animal-academicum-con-cartolina-postale-e-annullo-filatelico/67042/  .

Masha Sirago, testo e foto © copyright Masha Sirago/ReportersAssociati&Archivi, mashasirago@gmail.com – www.mashasirago.com


Tags:

Alberto Korda

Centro Studi Che Guevara a L'Avana

Che Guevara

Che Guevara. Tu Y Todos

Fondazione Cineteca MIlano

Fondazione Giangiacomo Feltrinelli

francobolli

Masha Sirago

Mostra Tiffany Animal academicum

Salvatore Veca

Spazio Oberdan


Articoli simili:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *