Cassano show: l’Italia batte 3 a 0 l’Irlanda del Nord

//   12 ottobre 2011   // 0 Commenti

013

La nazionale di Cesare Prandelli conclude con una bella vittoria il girone di qualificazione a Euro 2012. In una partita dai contorni amichevoli (gli azzurri si sono qualificati da tempo, l’Irlanda del nord è fuori dai giochi da ancora di più), Cassano ha dimostrato di essere il giocatore più in forma. Doppietta per lui stasera contro avversari sì modesti, ma comunque volenterosi.

Il primo tempo inizia così come era finito il secondo di Serbia-Italia. Gli azzurri sono abulici, sonnolenti, mantengono un ritmo basso, praticamente innocuo. Giovinco, in particolare, non fa nulla per accendere la miccia del bel gioco. Ci pensano però i senatori dopo venti minuti dal fischio d’inizio. Al 20′ Pirlo da calcio d’angolo scodella un pallone al bacio per la testa di Chiellini, che si mangia il gol. Un minuto dopo De Rossi lancia Cassano in profondità. Il milanista si fa sapientemente scorrere la palla sopra la testa saltando parta della linea difensiva irlandese e insacca di destro. Uno a zero, la partita si fa in discesa.

L’Irlanda del Nord ci tiene però a fare bella figura. Al 27′ Buffon è chiamato a una splendida parata su colpo di testa di McGivern.

Il secondo tempo inizia con gli azzurri ancora una volta pimpanti. Aquilani al 7′ tenta la sciabolata e per poco non gonfia la rete. All’8′ Cassano sigla la doppietta con un gol simile a quello del primo tempo, a lanciare questa volta è Aquilani. Il centrocampista del Milan ci riprova con una gran botta di destro al 17′.

Il gol del definitivo 3 a 0 arriva al 36′: i centrali difensivi irlandesi pasticciano e uno di loro manda la palla in gol in un’azione viziata dalla pressione di Giovinco, unico spunto interessante della ‘formica atomica’.

Da segnalare anche il debutto di  Osvaldo. Il romanista si è mosso bene, promettendo di essere un’adeguata alternativa a Pazzini e al duo Gilardino-Balotelli che tutte queste garanzie non le da.

Italia-Irlanda del Nord 3-0 (1-0)
ITALIA
 (4-3-1-2): Buffon (31′ st De Sanctis), Cassani, Barzagli, Chiellini, Balzaretti, De Rossi, Pirlo, Aquilani (23′ st Nocerino), Montolivo, Cassano (10′ st Osvaldo), Giovinco. A disp. Maggio, Astori, Cigarini, Rossi). All. Prandelli.
IRLANDA DEL NORD (4-5-1): Taylor, Hodson, Mc Auley, Baird, McGivern, Little, C. Evans, Davis, Nordwood (28′ st McLaughlin), Gorman (31′ st McGinn), Healy (20′ st Feeney). A disp. Mannus, McCourt. All. Worthington.
Arbitro: Lahoz (Spagna).
Reti: nel pt 21′ Cassano; nel st 8′ Cassano, McAuley (autorete)
Angoli: 6-2 per l’Italia
Spettatori: 21mila


Tags:

buffon

cassano

giovinco

irlanda del nord

italia

Osvaldo

prandelli


Articoli simili:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *