Capodanno in Auditorium con il tradizionale concerto della “Nona Sinfonia” di Beethoven

//   25 dicembre 2015   // 0 Commenti

1 foto - Orchestra laVerdi-copyright Masha Sirago

2 Zhang Xian1b 1 300x200

Zhang Xian, direttore

Fin dalla prima esecuzione a Vienna al Teatro di Porta Carinzia, il 7 maggio del 1824, la “Nona Sinfonia”di Ludwig van Beethoven-  pubblicata nel 1826 da Schott e dedicata A Sua Maestà il Re di Prussia Federico Guglielmo III –  non smette mai di circolare, di essere eseguita e di continuare a commuovere, simboleggiando con forza il testamento spirituale e la forza morale di un uomo con pochi termini di paragone nell’intera storia della cultura.

Sebastian Holecek basso P1

Sebastian Holecek, basso

von Walther Sabina 02 242x300

Sabina von Walter, soprano

Per la diciassettesima volta consecutiva laVerdi brinderà al nuovo anno con il suo pubblico milanese – anche con coloro che prenoteranno un “Capodanno in tram” al termine del concerto del 31 dicembre –  tutti intonando le note immortali del prodigioso Inno alla Gioia, esaltante finale della “Nona Sinfonia” di Beethoven, che risuoneranno all’Auditorium di Milano per quattro appuntamenti consecutivi, ormai diventati conclamata tradizione anche a Milano, assieme a Berlino, Vienna e New York: martedì 29, mercoledì 30, giovedì 31 dicembre 2015 (sempre alle ore 20.00) e venerdì 1 gennaio 2016 (ore 16.00)

Sonia Prina 02Bridget Eliott contralto P1  300x225

Sonia Prina, contralto

Wortig Dominik 200x300

Dominik Wortig, tenore

L’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi ritrova il suo direttore musicale Zhang Xian per questo primo, emozionante programma della nuova Stagione sinfonica 2016 che – per la prima volta nella storia dell’Orchestra – coinciderà con l’anno solare.  Sul palco di largo Mahler, naturalmente, anche il Coro Sinfonico diretto da Erina Gambarini che recentemente ha incantato il pubblico milanese nel Concerto straordinario nella Chiesa di San Marco, in occasione dell’Anniversario della morte di Wolgang Amadeus Mozart (5 dicembre 1791), clicca su La bacchetta del Maestro Aldo Bernardi dirige gli “Stabat Mater” di Pergolesi e Rossini nella Chiesa di San Marco a Milano. Acclamato concerto nel quale la visione multidisciplinare artistica e musicale del Prof. Bernardi, direttore dell’Orchestra dell’Associazione Mozart Italia di Milano, si è espressa concretamente invitando accanto a sé sul podio la presenza della scultura Tiffany clicca su Concerto nella Chiesa di San Marco e…scultura Tiffany (video 1’33” © copyright Masha Sirago).

L’imminente concerto di Beethoven in Auditorium vedrà circa 200 persone tra musicisti e orchestrali salire sul palcoscenico dell’Auditorium, con un parterre di solisti di rango internazionale formato da Sabina von Walther (soprano), Sonia Prina (contralto), Dominik Wortig (tenore), Sebastian Holecek (basso).

Erina Gambarini Maestro del Coro de laVerdi ph Masha Sirago 300x276

Erina Gambarini, Maestro del Coro

INFO: (Biglietti: euro 50,00/17,50; info e prenotazioni: Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, largo Mahler, orari apertura: mar – dom, ore 14.30 – 19.00, tel. 02.83389401/2/3;  on line:  www.laverdi.org o www.vivaticket.it ). Cenone di Capodanno in tram: dopo il concerto di Capodanno (giovedì 31 dicembre ore 20.00) alle ore 21.30 sul tram storico Atmosfera, con partenza davanti all’Auditorium (concerto più cena euro 150 a persona, solo cena euro 120). E dopo il “Cenone di Capodanno in tram” , non resta altro che viaggiare musicalmente sulle note del nuovo programma dell’Orchestra presentato lo scorso 4 novembre, clicca su Presentata la stagione 2016 dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi. (Foto principale e Erina Gambarini  © copyright Masha Sirago/ReportersAssociati&Archivi, mashasirago@gmail.com)


Tags:

Aldo Bernardi

Auditorium

Capodanno 2015

Capodanno a Milano

Chiesa di San Marco a Milano

Dominik Wortig

Erina Gambarini

LaVerdi

Masha Sirago

milano

Mozart

Nona Sinfonia di Beethoven

Orchestra dell'Associazione Mozart Italia

Pergolesi

Rossini

Sabina von Walther

scultura TIffany

Sebastian Holecek

Sonia Prina

Zhang Xian


Articoli simili:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *