Campionati Mondiali di Pasticceria Gelateria Cioccolateria e Cake Design presso “Host Milano”

//   21 ottobre 2017   // 0 Commenti

campionato-mondiale-di-pasticceria-1-ed-3

nazionale Pasticceria 3 300x199

Nazionale Pasticceria

Mondiali della dolcezza a Milano: tra sabato 21 e domenica 22 ottobre si svolgono i Campionati Mondiali di Pasticceria Gelateria Cioccolateria mentre nei due giorni successivi, lunedì 23 e martedì 24 i Campionati di Cake Desig all’interno di Host Milano, il Salone Internazionale dell’Ospitalità Professionale. (http://host.fieramilano.it/)

Stanlio e Ollio 300x240

Stanlio e Ollio

Piccoli e grandi capolavori di pasticceria e tantissimi dolci saranno i protagonisti della manifestazione, organizzata dalla Federazione Internazionale Pasticceria (FIPGC) che farà esibire più 160 pasticceri pronti a sfidarsi a colpi di crema pasticciera, zucchero e cioccolato, provenienti da 40 nazioni da tutto il mondo. Ciascuna nazionale sarà composta da 3 pasticceri, scelti attraverso serratissime selezioni locali che si sono svolte in ciascuno Paese. Le squadre saranno ognuna guidata da un coach, che avrà un ruolo a metà tra il capitano e l’allenatore. E proprio tutti gli allenatori andranno a costituire la giuria che valuterà le creazioni dei maestri pasticceri in gara e decreterà la nazionale vincitrice.

Il programma del Campionato Mondiale di Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria 2017 prevede tre prove: Scultura in Cioccolato e Cioccolatini, Scultura in Zucchero e Torta Moderna, Scultura in Zucchero in Pastigliaggio e Monoporzione Gelato.

1 Masha Sirago e Valentina Pizzingrillo 300x199

Masha Sirago e Valentina Urbini ("Cake for Children" a Roma, 2013)

E nel ricordare che una torta è momento di festa, compleanni, ricorrenze ecc. chi non ha mai sognato di tirare una torta in faccia a qualcuno, per scherzo o per ripicca? Tutti nella vita ci siamo trovati con un dolce in mano, spesso  completamente ricoperto di panna, magari con la voglia irrefrenabile di lanciarlo sul volto di una persona, come nei film di Charlie Chaplin o nelle gags di Stanlio e Ollio. E che dire di quella volta che  lanciai a Pippo Baudo durante il programma “Gran premio”, su Rai1 nel 1990? Il presentatore “nazionalpopolare” stava cantando “Tre somari e tre briganti” insieme a Renato Zero e Franco Franchi, per saperne di più, leggi: “Masha e Raddoppia” : http://www.lagazzettameridionale.com/2013/11/il-personaggio-masha-o-raddoppia?”: https://www.youtube.com/watch?v=oXwQ-_s5Byo . Gesto eclatante entrato nella Storia della Tv e che ha ispirato a Roma nel 2013 la cake designer Valentina Urbini per realizzare una torta a forma di Televisore, come dono e dolce omaggio, durante la manifestazione “Cake for Children” a Roma, nel novembre 2013, leggi “Cake for Children” a Roma : http://www.mondoliberonline.it/cake-for-children-a-roma/36418/ Ho anche un bellissimo ricordo della enorme torta per i 100 anni di Micol Fontana (1913-2015), la signora dell’eleganza romana festeggiata in Campidoglio nel 2012. See  https://www.facebook.com/latortainfaccia.

Va ricordata quella “torta in faccia a…” che venne lanciata contro il fondatore di Microsoft Bill Gates da Noel Godin nel 1998, prima che Gates tenesse un discorso sull’importanza dell’istruzione ai ministri e agli alti funzionari dell’Unione Europea a Bruxelles, ma anche quella torta ricevuta da Thomas Friedman, celebre editorialista del New York Times, colpito da due torte in faccia nel 2008 mentre teneva una conferenza alla Brown University. Si può dire che la pratica di lanciare torte in facci a personaggi pubblici come “atto di dissenso” sia nata negli nata negli negli Stati Uniti negli anni Settanta.

A “Host Milano, tra una gara e l’altra, tra punteggi e giudici, si potranno vedere le opere fuori concorso dei superpasticcieri esposte. Per maggiori informazioni: http://www.federazionepasticceri.it/

Per gli appassionati della cioccolata, a Milano è aperto dal giugno scorso Chocolate Academy Center in via Morimondo 23, punto di riferimento della cultura del cacao, pensato per tutti coloro che desiderano migliorare le proprie competenze nel campo del cioccolato (www. http://www.chocolate-academy.com ). Ricordiamo anche il Salon du Chocolat ideato da  Sylvie Douce e Francois Jeantet che ogni anno si tiene a Milano (“Salon du Chocolat” a Milano: http://www.mondoliberonline.it/prima-edizione-del-salon-du-chocolat-a-milano/61600/).

Masha Sirago © copyright Masha Sirago, mashasirago@gmail.com – www.mashasirago.com

 

 


Tags:

Cake Design

Cake for Children

Charlie Chaplin

Chocolat Academy Center

chocolate

cioccolata

Federazione Internazionale Pasticceria

gelateria

Host Milano

Masha e raddoppia?

Masha Sirago

Micol Fontana

milano

pasticceria

Pippo Baudo

Salon du Choclat

televisione

Thomas Friedman

torte

torte in faccia a

Valentina Pizzingrillo


Articoli simili:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *