Bianchi, Bollicine e Rosati d’Autore-Villa del Colle del Cardinale, Perugia

//   6 maggio 2019   // 0 Commenti

56739349 396637681041889 6111713667361800192 n 300x156Da una collaborazione tra Enoclub Siena ed Eleganzaveneta nasce l’idea di un evento-degustazione in Umbria sui vini bianchi, rosati e spumanti con la presenza dei produttori. La volontà è quella di puntare su una comunicazione per operatori e utenti finali che valorizzi la diversità e specificità dei vitigni autoctoni e la valorizzazione dei piccoli-medi Produttori, mettendo in luce la qualità del prodotto, selezionato dall’organizzazione con estrema cura.
Abbiamo scelto Perugia per la sua collocazione centrale rispetto alle molte aree produttive da bianco di qualità italiane.

Villa Del Colle del Cardinale è la più nota tra i complessi residenziali umbri, costruita nella metà del Cinquecento dal Porporato Fulvio della Cogna, nipote di Papa Giulio III del Monte ed inaugurata nella Primavera scorsa dopo vent’anni di restauri, dotata di un ampio parco, con aree verdi circostanti l’edificio. I banchi d’assaggio con i produttori verranno allestiti nella limonaia attigua alla Villa, mentre l’area esterna potrà essere usata, per gli angoli gastronomici e per una piacevole accoglienza dei visitatori alla manifestazione.
Il Connubio tra enogastronomia, natura e arte ci sembrava interessante. La Villa non è mai stata usata per eventi del genere se non per conferenze. Dai vari sopralluoghi gli spazi ci sembravano idonei e di grande fascino per i visitatori e un luogo di piacevole lavoro per i produttori.
Attraverso i banchi di assaggio e due seminari pomeridiani potremo valutare le diverse territorialità e le modalità espressive dei vitigni.

All’ospite compreso nel biglietto di Ingresso/degustazione verrà data la possibilità di visitare la Villa con una guida messa a disposizione del Polo Museale Umbro, per chi venisse accompagnato da persone non interessate alla degustazione, bimbi o altri, un mini ticket per visitare solamente la villa e soggiornare nel parco.
Ingresso alla degustazione compreso di visita guidata alla Villa – € 20,00
Nel costo di ingresso sono inclusi i seminari gratuiti, su prenotazione.
Calice su cauzione € 5,00
*Ingresso gratuito senza degustazione sotto i 18 anni.
La degustazione vini sarà accompagnata da assaggi di eccellenze gastronomiche.

PROGRAMMA
- 14.00 – Apertura banchi bianchi di assaggio eno-gastronomici.
- 16.00 – Seminario sugli spumanti da vitigni autoctoni italiani. Panoramica con i produttori, moderata da Lionella Genovese. Gratuito su prenotazione.
- 18.00 – Seminario sui bianchi d’autore. Panoramica con i produttori, moderata da Davide Bonucci. Gratuito su prenotazione
- 20.00 – Chiusura banchi di assaggio enogastronomici.


Articoli simili:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *