Bevilacqua.Italia-Corea del Sud: aumentino investimenti reciproci. Con venti di guerra commerciale e delle valute, necessaria maggiore integrazione industriale. Trovare in complementarità scudo a scellerate politiche protezionistiche

//   2 luglio 2018   // 0 Commenti

img_6863

“Il segreto del successo economico della Corea del Sud che ha portato lo stesso Paese, in pochi anni, a diventare la quarta economia dell’Asia dopo Cina, Giappone ed India? Credere sempre alla bontà delle politiche di libero scambio anche quando potrebbero non sembrare immediatamente vantaggiose” così Nunzio Bevilacqua giurista d’impresa ed esperto economico internazionale da Seoul in Corea del Sud.
Prosegue Bevilacqua “la Corea va ad offrire non solo un sistema infrastrutturale integrato con un livello tecnico specialistico della manodopera tra i migliori al mondo ma anche una correttezza nella conduzione dei business di molto superiore alla media.Certo, a fronte di un comparto moda/lusso in senso ampio ed agroalimentare in affermazione, la situazione geopolitica potrebbe creare delle perplessità in entrata in Corea all’investitore industriale di medio-lungo, così come la frammentarietà legislativa sulle  attività produttive in Italia crea non poche remore al potenziale investitore player coreano sul mercato italiano.”
E prosegue “Seoul vorrebbe integrazione con il sistema commerciale mondiale almeno quanto un’unica Corea, ama il gusto dell’Italia e noi dovremmo far in modo di credere in progetti condivisi che portino questi due grandi Paesi ad un livello di integrazione superiore alla media”
“Con venti di guerra commerciali e delle valute, partnership che arrivino raramente ad integrazioni industriali potrebbero non essere più sufficienti. Occorre trovare quelle  complementarità, tuttora già esistenti, che creino ‘massa critica’ e facciamo da scudo a scellerate politiche protezionistiche”
La qualità del Made in Italy vincente anche nei quartieri del lusso di Seoul con il successo della recente apertura di ‘Bottega Lounge Seoul’.
“ Un concept ormai consolidato dell’Azienda veneta Bottega Spa su wine & Co Made in Italy accompagnato dal concetto del luxury lifestyle che e’ risultato vincente anche nel famoso quartiere di Gangnam”
E conclude l’esperto “benché ci siano alcune persone che probabilmente stanno scommettendo sulla non distensione tra due Paesi, il Nord e il Sud, le nostre idee imprenditoriali sono vincenti almeno quanto il nostro intuito e questo dovrebbe guidarci a puntare in maniera strutturale sulla Corea del Sud in primis per le affinità ed anche, ce lo auguriamo, come possibile veicolo un domani per rapporti economici con il Nord”


Articoli simili:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *