Bellaria inaugura una statua a Alfredo Panzini

//   29 gennaio 2012   // 0 Commenti

panziniDomenica 5 febbraio, alle ore 11.15 presso il Parco di Casa Panzini a Bellaria Igea Marina sarà inaugurato il monumento dedicato allo scrittore, opera dello scultore Quinto Pagliarani di Cesenatico.

Al Sindaco Enzo Ceccarelli l’onore di dare il battesimo alla statua, una realizzazione in bronzo frutto di una attenta lavorazione partita con il calco in argilla, da cui è poi nato il calco in gesso per la definitiva fusione in bronzo operata dalla ditta Fraternali di Sassocorvaro (PU). L’opera ritrae il volto ed il busto di Alfredo Panzini, e sarà collocata su un basamento in muratura realizzato dall’impresa edile Stefano Fabbri su progetto dello Studio Tecnico Archidea Progetto di Bellaria Igea Marina.

“La realizzazione della statua rappresenta un’idea portata avanti dall’Accademia Panziniana di Bellaria Igea Marina, che già da un paio di anni cullava il desiderio di vedere il busto di Panzini presso il Parco”, spiega con soddisfazione il Presidente dell’Accademia Panziniana Arnaldo Gobbi. “Finalmente vediamo prendere vita quest’opera, frutto non solo del nostro impegno, ma anche della disponibilità e della generosità di alcuni amici dell’Accademia che hanno contribuito in maniera concreta alla sua creazione.”

“A completamento dell’opera, sarà posizionato ai piedi del basamento anche un libro aperto in terracotta che riporta, a destra, i dati anagrafici di Alfredo Panzini, e a sinistra un brano tratto da “La lanterna di Diogene”. Infine”, conclude Gobbi, “la statua riporterà sul fianco una targa in ottone ( – 20 cm per 15 cm) sulla quale è riportata la scritta ‘L’Accademia Panziniana – dona – alla Città di Bellaria Igea Marina’.”


Articoli simili:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *