Bellaria, la Fiera di Sant’Apollonia recupera dopo il maltempo

//   17 febbraio 2012   // 0 Commenti

fiera sant apollonia 2012 bellaria 300x200Torna nelle giornate di sabato 18 e domenica 19 febbraio la Fiera di Sant’Apollonia: un lungo weekend in cui si svolgeranno gli eventi già in programma per le due date, ed in cui saranno “recuperati” gran parte degli appuntamenti inevitabilmente rinviati a causa delle copiose nevicate e delle bassissime temperature degli scorsi giorni.

Sabato 18 e domenica 19 febbraio, presso l’Isola dei Platani e zone limitrofe, a partire dalle ore 9,00 e per tutta la giornata saranno presenti stand gastronomici ed artigianali, mostra scambio ed esposizioni, come nella migliore tradizione della Fiera.

In entrambe le giornate, presso la Piazzetta delle Vele a partire dalle ore 15,30, sarà presente Edutour 2012 alla scoperta di Bellaria Igea Marina, un labirinto culturale attraverso un percorso di racconti, libri, esposizioni: un’iniziativa a cura di Ufficio Attività e Beni Culturali, Biblioteca “A. Panzini”, in collaborazione con Zaffiria Coop. soc. e L’Accademia Panziniana.

Sabato sera, in programma due importanti appuntamenti. Al Teatro Astra, a partire dalle ore 21.30 andrà in scena L’OROLOGIO DI TALACIA: Memorie di un contadino inventore, uno spettacolo dedicato alla creatività, la pazienza, l’ingegno di Gennaro Angelini detto “Talacia” che con determinazione e passione realizzò un mostro di orologeria che ancora stupisce. Voce Liana Mussoni e interventi sonori Tiziano Paganelli, con la partecipazione di Marco Bianchini, per un evento a cura dell’ Associazione culturale “…Del dire e del fare!” Ingresso ad offerta libera.

Sempre sabato sera, al Pjazza Club, dalle ore 21,30 in programma la tradizionale VEGLIA DI SANT’APOLLONIA – XXI° EDIZIONE, una serata di musiche e danze della tradizione popolare romagnola con il gruppo dell’Uva Grisa. Ingresso € 12,00: il ricavato sarà devoluto al restauro di una casa di accoglienza Scout a Strabatenza (Bagno di Romagna). Info: Dianella Gori, cell. 338/6942804; e-mail info@hotelcannes.it.

Domenica 19 febbraio, ancora una grande giornata di festa, con l’attesa esibizione in Piazza Matteotti, dalle ore 16.30, della “MELDOLA JAZZ BAND”, appuntamento conclusivo della rassegna Bell Aria di Swing. La MELDOLA JAZZ BAND è una vera big band diretta dal Maestro Fabio Petretti, la massima espressione dell’Era dello Swing: la grande formazione orchestrale e i brani più rappresentativi, con la partecipazione dei ballerini di Cesena Danze e le acconciature anni ’30 di Parrucchiera Enrica. Direttore artistico della Rassegna Monia Angeli. Info: 328/4599812

Sempre nel pomeriggio, in programma due importanti premiazioni. La prima riguarda il concorso “Mare Nostrum – Un mare d’amare”, dedicato ai bambini e indetto dal Circolo Diportisti di Bellaria Igea Marina in collaborazione con l’Istituto Scolastico Comprensivo.

La seconda, svelerà il vincitore de “Il Palio dei Quartieri”, la nuova manifestazione introdotta con successo quest’anno dall’Assessoreato Attività economiche e Decentramento. La cerimonia, in collaborazione con Bell’Atavola e Verdeblu, sarà allietata anche dalla degustazione gratuita delle torte di San Valentino preparate da Pasticceria Caffè del Fauno e Pasticceria Succi.

In serata, si ricorda, alle ore 21.00 al Teatro Astra, la serata “Giovani dove sta la felicità?” a cura del Gruppo Africa.

Sabato e domenica, non potrà poi mancare L’Osteria “La Mora”, a cura dell’Associazione Bell’Atavola di Bellaria Igea Marina, in collaborazione con gli Amici di Bellaria Monte e con lo Chef Marco Rossi. Sarà infatti aperto lo stand allestito in Piazza Matteotti, pronto a deliziare ancora i suoi ospiti con un ricco menu incentrato proprio sulle pregiate carni del tipico maialino romagnolo. Sabato 18 apertura dalle ore 17.00; domenica 19 Osteria aperta sia a pranzo che a cena. Per prenotazione tavoli: tel. 0541 346808.

L’appuntamento con l’Osteria la Torre, a cura del Comitato turistico “Il Porto” è invece rinviato a data da destinarsi.

Da oggi fino a domenica, è regolarmente aperto il Luna Park allestito presso Piazza del Popolo: in programma domani venerdì 17 febbraio la giornata promozionale dedicata ai bambini.

Dulcis in fundo… si ricorda sin da ora che sabato 25 febbraio è invece in programma presso il Pjazza Club la grande serata LIBERE! voci e musica delle radio che hanno fatto storia a Bellaria Igea Marina.


Articoli simili:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *