“Aspassocolcane@libero.it” – Tiffany il Can…ravaggio partecipa alla XI Giornata del Contemporaneo di AMACI

//   5 ottobre 2015   // 0 Commenti

Tale cane, tale padrona, tale scultura - © copyright Masha Sirago/ReportersAssociati&Archivi

 

sc.Tiffany 300x225

scultura Tiffany in the garden

La Casa Studio Atelier di Masha Sirago e Tiffany in viale Duilio 6 a Milano, in occasione della XI Giornata del Contemporaneo indetta da AMACI-Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani che si terrà il 10 ottobre 2015, coglie l’occasione per creare un rapporto più costruttivo tra il mondo delle espressioni e il pubblico. Partendo dalla scultura-simbolo, in terracotta bianca, dedicata a Tiffany “Animal academicum”, Masha Sirago propone agli amici e futuri amici nonché a tutti gli amanti dell’arte, giornalisti, collezionisti, filatelici, “cani e padroni” e amanti degli animali con gli “amici a quattrozampe” ad unirsi ad una passeggiata culturale “in tranquillità e senza abbaiarefino all’Arco della Pace (Corso Sempione) dove, tra l’altro, già nel luglio 2014, era stato luogo di incontro tra due strumenti di comunicazione per antonomasia: musica e scultura, ovvero archetto e violoncello del grande virtuosista Giovanni Sollimae le sculture di Tiffany e Masha Sirago.

download55

Giovanni Sollima, violoncello, e scultura Tiffany

Con l’occasione sarà illustrato il significato delle piccole opere in formato francobollo (La Repubblica.it Milano Sostiene Tiffany, aforismi fotografici del cane-filosofo (aprile 2014) Fotogallery visibile cliccando su: La Repubblica.it Milano Sostiene Tiffany, aforismi fotografici del cane-filosofo  – già nel racconto “Tiffany e il Valore della Fedeltà del Cane in Francobollo” (clicca su Tiffany e il Valore della Fedeltà del Cane in … Francobollo!”) e saranno letti alcuni fra i tanti racconti pubblicati. Tra le ore 17 e 18: tutti “in coda”? All’evento parteciperà Gianluca Comazzi, Presidente F.I.B.A. – Federazione Italiana Benessere Animale.

download 18

Prof.Claudio Strinati, storico dell'arte, e Tiffany

Tiffany “lavora come un cane” per il bene dell’Umanità esprimendosi in silenzio e “senza abbaiare”,  indagando ed estrinsecando con poesia e ironia non solo il rapporto “cane e padrone” ma anche quello tra tutti gli esseri umani. Il progetto “Vita da Cani”ha visto nella sua interprete unica una cagnolina maltese di nome Tiffany la quale avvalendosi della sua “portavoce” Masha Sirago ha superato ogni ostacolo comprensorio e linguistico, riuscendo a diffondere un messaggio universale, oltre ogni dogma e dogmatismo. Tiffany non è né maschile né femminile e promuovendo i veri valori morali, culturali, artistici e spirituali riesce a parlare di tutto e con tutti.

Masha e Tiffany foto Antonio Minischetti1 200x300

Masha Sirago, Tiffany e sculture

Definito il “Can…ravaggio” del Terzo Millennio dal Prof. Claudio Strinati, storico dell’arte, Tiffany – protagonista degli aforismi fotografici ideati e realizzati dal “portavoce” Masha Sirago – ha un Comitato scientifico d’eccezione: Giovanni Russo, scrittore; Piero Ostellino, editorialista; Masolino DʹAmico, critico letterario; Davide Rondoni, poeta; Francesco Bruno, criminologo; Nino Marazzita, libero pensatore; Carlo Giovanardi, appassionato di filatelia;  Promotori del percorso di Tiffany anche: Giovanni Conso, Presidente Onorario Accademia dei Lincei e Ferdinando Castelli, critico letterario, le cui testimonianze oggi sono impresse nei loro contributi critici.

Francobollo Can.

francobollo Tiffany il "Can...ravaggio"

“Masha Sirago è un’ artista, certamente, ma è anche un’ intellettuale che si serve della scultura, usando soprattutto l’argilla, il gesso e il ferro, per dare forma alle sue concezioni della realtà e alle varie riflessioni. A tale scopo utilizza anche – e con risultato convincente – la fotografia, la tela e il colore. Le capita inoltre di servirsi della sua deliziosa cagnolina maltese Tiffany per raccontare e commentare eventi nei quali si esprimono le sue idee e gli umori del nostro tempo. L’artista è convinta che verba volant, carta cantat e argilla manifestat.”. (Ferdinando Castelli, critico letterario, 2012)

Tiffany, la  cagnolina maltese che fa Cultura, quella con la “C” maiuscola, “lavora come un cane”  per diffondere la Cultura, quella in grado di interpretare il proprio tempo con tutte le sue contraddizioni e di guardare il mondo con uno sguardo ironico e piacevole specie alla caducità dell’uomo, con i suoi pregi e difetti. Uno dei suoi racconti: “Tiffany indignata in dignitate”clicca su “Tiffny-Indignata-in-dignitate”

Recentemente Nino Marazzita, avvocato e libero pensatore, si è espresso così, cliccare su  Nino Marazzita about Tiffany (video 3’18″ © copyright Masha Sirago): clicca su Nino Marazzita about Tiffany

papiro di Tiffany copyright Masha Sirago 300x225

papiro di Tiffany

Tiffany soprannominata “Animal academicum” dal filosofo Giacomo Marramao, è la “musetta ispiratrice” di Masha Sirago. Tiffany il “cane accademico” ha ricevuto un premio speciale per l’arte contemporanea e per la letteratura a “Spoletofestivalart” ed è stato invitato alla Casa Museo di Goethe in Roma (2012) quale cane-scrittore. Tiffany è stata intervistata sul canale televisivo Rai1 nel programma “UnoMattina” (2013). Varie testate giornalistiche nazionali e internazionali hanno scritto di Tiffany e delle sue varie mostre nelle Biblioteche del Comune di Roma e Milano. Il regista Dario Barezzi ha dedicato il docu-film “Questa è Tiffany!”, clicca su  “Questa è Tiffany!” (docu-film, durata 26’08″)

foto Masha Sirago e scultura Tiffany copyright Masha Sirago

scultura in preparazione

Nella sede della Casa Studio Atelier saranno visibili anche alcune opere di artiste che hanno voluto omaggiare il progetto e la “mission” di Tiffany: Rosanna Della Valle (sanguigna, 50×70, 2014) e Annamaria Crestoni (olio su tela, 24×30, 2013) e le varie opere che Tiffany che in futuro riceverà in dono confluiranno in una grande mostra. Per conoscere meglio Masha e Tiffany: Intervista a Masha Sirago e Tiffany al Circolo Filologico di Milano 

Ingresso libero fino ad esaurimento spazio calpestabile.

Per raggiungere il luogo d’incontro: Viale Duilio 6, Milano (MM Domodossola, bus 19-37) Ufficio stampa: comunicazionead@gmail.com – Antonella d’Onofrio 338. 2008100 - aspassocolcane@libero.it – cell.334.2822990 mashasirago@gmail.com – (www.facebook.com/masha.sirago - www.mashasirago.com - mashasirago.wordpress.com). Per altre info: www.amaci.org/undicesima-edizione/aspassocolcane@libero.it

(RIPRODUZIONE RISERVATA, testo foto e video © copyright Masha Sirago /ReportersAssociati&Archivi, mashasirago@gmail.com)


Tags:

aforismi fotografici

Amaci

Annamaria Crestoni

Antonella D'Onofrio

Aspassocolcane@libero.it

cane maltese

Carlo Giovanardi

Casa Studio Atelier di Masha Sirago e Tiffany

Claudio Strinati

Dario Barezzi

Davide Rondoni

F.I.B.A.

Ferdinando Castelli

Francesco Bruno

Gianluca Comazzi

Giovanni Conso

Giovanni Russo

Giovanni Sollima

maltesina

Masha Sirago

Masha Sirago e Tiffany

Masolino D'Amico

milano

Nino Marazzita

Piero Ostellino

Questa è Tiffany

Rosanna Della Valle

Spoletofestivalart

Tiffany

Tiffany Animal academicum

Tiffany Can...ravaggio

Vita da cani

XI Giornata del Contemporaneo AMACI


Articoli simili:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *