ART FLASH MOB

//   28 marzo 2017   // 0 Commenti

manifesto web artflashmobIl progetto dell’artista Franco Sinisi Art flash mob torna a far tappa ad Avezzano il prossimo sabato 1 Aprile 2017, dalle ore 10.00 alle 13.00 al Castello Orsini, con la terza edizione di “Con-temporanea-mente”, quest’anno dedicato al “mare nostrum” e ai flussi migratori che tanto rimbombano in contrasti di coscienza.
Cambiare il significato dell’esposizione d’arte, aprendolo all’interscambio di valori temporali, cromatici, sonori e culturali, questo è il preludio di “Art flash mob”.
..L’eccesso di tempo, di spazio e di individualità, grazie alla quale la “modernità” novecentesca si è trasformata in una “surmodernità” mette in evidenza la relazione che esiste tra queste “tre figure dell’eccesso” che tendono a condizionarsi reciprocamente; ed è altrettanto chiaro che tanto quella del “tempo” quanto quella dell’“ego” finiscono col convergere nella figura dello “spazio”, nella quale esse si trovano rappresentate, definite da situazioni concrete e composte in immagini omogenee e coerenti… (Marc Augé)
Ma che accade nella surmodernità, quando l’eccesso o l’evento inaspettato cancella i tratti distintivi dell’esistenza, li confonde, li rende fluidi e inafferrabili? È qui che affiora il concetto di “non-luogo” come “spazio” tipico della nostra condizione contemporanea. Far vivere sensazioni ormai dimenticate dalla frenesia quotidiana con cui si consumano le vite degli individui, è questo “Art flash mob”.
Nella terza edizione l’Associazione Culturale Etereoarte, in collaborazione con il Liceo Artistico Bellisario e il Comune di Avezzano metterà a confronto le ricerche pittoriche degli artisti storici e contemporanei con i lavori del Gruppo Atomosfera.7 e le immagini fotografiche, la poesia e la musica.
In esposizione le opere degni artisti: Salvador Dalì, Corrado Cagli, Achille Pace, Umberto Mastroianni, Paolo D’Orazio, Enrico Manera, Cleonice Gioia, Emilio Notte, Wladimiro Tulli, Alfredo Celli, Giuliano Cotellessa, Rossano Maria di Cicco Morra, Bruno Di Pietro, Marco Vinicio Fattori, Massimo Pompeo, Franco Sinisi., le immagini di 2 fotografi contemporanei Francesco Scipioni e Miryam Fossellini e la musica della pianista Sabrina Mai. Nel corso dell’evento reading poetico di Alessandro Scafati e e Aurora Croce sulla raccolta di poesie di Domenico Nardecchia.
Eccezionalmente si avrà la testimonianza di alcuni ragazzi del West Africa ospiti della Comunità Diocesana e che hanno attraversato il Mediterraneo.
Durante la manifestazione si procederà alla premiazione dei vincitori del concorso Artesia riservato agli allievi del Liceo Artistico Bellisario di Avezzano, delle sezioni di: Arti Figurative, Design dei Metalli e Design della Moda.
Art flash mob durerà un solo giorno e si consumerà la mattina di sabato 1 Aprile 2017

L’evento è curato da Franco Sinisi;
Organizzazione; Associazione Culturale Etereoarte – Liceo Artistico Statale V. Bellisario Avezzano
Patrocinio ; Comune Avezzano.

Info: sinisi.arte@gmail.com


Articoli simili:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *