ANGELO ORAZIO PREGONI presenta “intimate, apparent” Esecuzione d’Arte

//   4 giugno 2012   // 0 Commenti

Intimate-apparent

L’Esecuzione d’Arte costituisce la scelta Espressiva prediletta da Angelo Orazio Pregoni, fondatore delInvitation SKINS 150x300 movimento NOUSE ART. Con “intimate, apparent”, Pregoni, pone al centro dell’azione la natura dell’uomo nella sua complessa e sfaccettata intimità.

Durante l’evento un uomo e una donna vestiti ROSSORAME, brand couture poeticamente avantgarde, si spoglieranno dei propri abiti leggeri come aria che, fluttuanti, disegnano meravigliose traiettorie dell’anima. Ogni movimento è un battito, vita, cuore, passione. L’uomo e la donna si libereranno dei propri abiti sino alla completa nudità e consegneranno ogni capo d’abbigliamento all’artista per un trattamento olfattivo. Nel dna della moda si nasconde, tra dettagli preziosi e sofisticati volumi, un profumo sublime che parla di sensualità e memoires. Ricordi. Suggestioni. Un respiro che è profumo. Il respiro del mondo. Gli oggetti sensibili della performance sono gli indumenti intimi che Pregoni “contaminerà” con profumi e odori, ritualizzandoli con gestualità sciamaniche come fossero oggetti sacri. L’artista restituirà la biancheria intima ai modelli, affinché questi la possano offrire all’olfatto del pubblico. Tutta la performance sarà documentata dagli scatti continui di una polaroid. Le fotografie scattate durante la performance accompagneranno gli Indumenti all’interno di due cubi in carbonio e oro, completando l’opera nata dall’interazione tra la materia umana, l’artista e il fenomeno olfattivo. Secondo la visione di Pregoni, l’Opera d’Arte deve interagire con il pubblico per condurlo ad una profonda autocoscienza. Essendo l’Arte trascendente – e quindi al di fuori dell’esperienza umana ‐ deve avere un mezzo che tra–‐duca (conduca) lo spettatore ad una completa appercezione dell’Opera. In base al pensiero di Pregoni, la comprensione profonda dell’Arte può essere raggiunta tramite l’olfatto, perché è l’unico senso a non avere una codificazione prestabilita, l’unica forma di incoscienza interiore ed istintiva dell’uomo non acquisita dall’esterno e perciò trascendente come l’Arte. L’evento è promosso da PLEASURE&LIFE. Sostengono l’Esecuzione d’Arte la casa di profumeria artistica O’DRIÙ affermatasi nel panorama mondiale come assoluta protagonista del 2011; l’atelier ROSSORAME, la nuova etichetta d’alta moda italiana che unisce elementi di stile a finiture sartoriali. Di ROSSORAME infatti, saranno gli abiti indossati dai modelli durante la performance, creazioni in perfetta sinergia estetica con gli intenti di Angelo Orazio Pregoni.

306D0209mod 300x200I “cubi gioiello” nei quali sarà contenuto il Lavoro artistico finale saranno forgiati dal partner FENICE MILANO, studio di design che progetta personalizzazioni per il mondo del lusso utilizzando materiali preziosi e d’alta tecnologia. Angelo Orazio Pregoni è l’unico naso al mondo a essere un artista contemporaneo. La sua originalità gli ha conferito appellativi controversi che raccontano un personaggio oscillante tra genialità e dissolutezza. Pigro filosofo, elegante visionario, instancabile trasformista, eccentrico dadaista, spietato veggente, immorale romantico o, con le parole dello stesso artista, “uno come tanti”. O forse no.

Per informazioni: Tel +39 0258100564 Fax +39 0258105318 e‐mail press@nouseart.com www.nouseart.com


Articoli simili:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *