Anagrafe online: l’avanguardia del Comune di Livorno

//   13 febbraio 2012   // 0 Commenti

anagrafe online 300x266In seguito ad un protocollo di intesa tra il Ministero dell’Interno e il Comune di Livorno, la città ha attivato l’ anagrafe online. Il servizio prevede che ciascun cittadino possa accedere online ai propri certificati anagrafici e di stato civile, come ad esempio certificato di nascita, di matrimonio o di residenza.
Attivo 24 ore su 24, è accessibile dal proprio computer, richiedendo una password al comune oppure attraverso la carta di identità elettronica.

L’anagrafe online è a disposizione dei cittadini e verrà sperimentata per tre anni per capire se possa effettivamente offrire un valore aggiunto ai servizi già espletati dal comune di Livorno, che aveva precedentemente messo online anche il servizio di iscrizione ai nidi e alle scuole comunali.

Il progetto, darà inoltre un importante contributo agli enti pubblici e agli ordini professionali come i notai, che avranno a disposizione direttamente online i certificati necessari, evitando di dover inviare richieste al comune.

La speranza è che tale servizio possa essere diffuso anche ad altri comuni, facilitando così molti processi burocratici.


Articoli simili:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *