Al via la prima edizione di “Milano Wine Week”

//   9 ottobre 2018   // 0 Commenti

1-wine-come-oggetto-avanzato-1

Al via la “Milano Wine Week”, dal 7 al 14 ottobre,  l’evento vinicolo itinerante che coinvolge bar, enoteche, ristoranti, ma anche i grandi food store di Milano. La manifestazione sì è aperta ufficialmente lunedì 8 ottobre alle ore 11.30 a Palazzo Mezzanote con la conferenza – talk show condotta da Luciano Ferraro, con la presenza dei responsabili di alcune delle più importanti aziende vinicole italiane e delle istituzioni.

2 Pasqua come oggetto avanzato 1 300x224

Evento "Pasqua"

Protagoniste della prima edizione sono un vasto numero di cantine e per tutta la settimana locali e wine bar della città proporranno ai loro fruitori e appassionati una serie di selezionati assaggi enologici.  Cuore pulsante durante l’intera settimana è Palazzo Bovara (Corso Venezia 51), quartier generale della Wine Week, dove si svolgeranno eventi, degustazioni, masterclass, workshop e presentazioni di prodotti. Serata “Pasqua” alle ore 19 e, tra gli altri e a seguire, il  10 ottobre “Il Vino, La Moda – Dalla Toscana a Milano”. Una degustazione – intervista esclusiva di Luciano Ferraro a Salvatore Ferragamo, nipote dello storico fondatore di uno dei brand che portano la moda italiana nel mondo e fautore dell’attività vitivinicola della straordinaria tenuta di famiglia Il Borro. L’ 11 ottobre il “Franciacorta Festival”. Venerdì 12  si segnala in particolare l’evento “Fermento” della Fisar, che si terrà dalle 15.00 alle 21.00 e, sempre a Palazzo Bovara, il  12 ottobre alle ore17 il “Talk Show” per il 90° anniversario de “Il Corriere Vinicolo” – Il vino in Italia. C’era una volta… Viaggio tra tecniche e pratiche in vigna e in cantina, gusti, stili, linguaggi e consumi dal secolo scorso ad oggi. Rosso, bianco, rosato e bollicine per tutta la settimana con eventi per tutta la citta, con un programma e costi di ingresso consultabile su www.milanowineweek.it .

Alcune aziende del settore vitivinicolo sono presenti in veste anche di founding supporters (Ferrari, Berlucchi, Santa Margherita, Zonin, Feudi San Gregorio e Pasqua) e, a loro volta, promuoveranno cene portando al tavolo una selezione di loro etichette e accompagnando i commensali a piacevoli degustazioni guidate e spiegate. Per quanto riguarda i locali che hanno aderito alla manifestazione, il programma li ha rispettivamente posizionati all’interno di cinque ‘district’, ognuno dei quali abbinato a un determinato Consorzio di Tutela vinicolo.

3 Wine 2018 Masha e Fabio Miragoli da Promemoria 300x224

Masha Sirago, scrittrice e Fabio Miragoli, responsabile Promemoria, via Bagutta (Vendemmia in Montenapoleone, 2017)

“Milano Wine Week” , ideata da Federico Gordini, si chiude il 14 ottobre presso l’Hotel Principe di Savoia, con una serata speciale durante la quale sarà presentata anche la nuova edizione della guida ai vini ‘Doctor Wine’ (www.doctorwine.it)

Settimana a Milano anche con “Vendemmia in Montenapoleone” ideata da MonteNapoleone District in collaborazione con il Comitato Grandi Cru d’Italia. Ogni anno la via più fashion della città si trasforma in una grande festa che vede a braccetto le grandi maison di moda con le più prestigiose cantine vinicole italiane. Oltre 100 boutique tra le vie di Montenapoleone, Verri, Sant’Andrea, Santo Spirito, Borgospesso, Bagutta e Gesù. Tra gli altri, “Promemoria” in via Bagutta ospita Tenute Cisa Asinari dei  Marchesi di Gresy,  “Herno” ospita Ceretto, Chiara Boni ospita Mionetto, Alberta Ferretti, invece, le etichette di Zenato e Sansonina. E inoltre Pinko ospita Cantina Velenosi, e tanti altri. E, inoltre, asta di vini pregiati “Italian Masters” a cura di Christie’s, che si terrà giovedì 11 alle 18:15 presso il Circolo Filologico Milanese. La Vendemmia presegue anche su Roma, tra via Condotti e Piazza di Spagna, consulta il programma su www.lavendemmiaroma.it.

Una settimana all’insegna dei brindisi e festeggiamenti a ridosso della prima nazionale dell’esecuzione al pianoforte del mio testo poetico “Strada della mia vita” musicata dal Maestro Ennio Poggi, leggi La “Strada della mia vita” di Masha Sirago, musicata dal Maestro Ennio Poggi – Prima nazionale a Casteggio: http://www.mondoliberonline.it/la-strada-della-mia-vita-di-masha-sirago-musicata-dal-maestro-ennio-poggi-prima-nazionale-a-casteggio/79009/

Masha Sirago, ph © copyright Masha Sirago/ReportersAssociati&Archivi, mashasirago@gmail.com – wwww.mashasirago.com

 

 


Tags:

Doctor Wine

Masha Sirago

Milano Wine Week

MonteNapoleone District

palazzo Bovara

vino

wine


Articoli simili:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *