Bellaria, tutto pronto l’edizione 2012 della Fiera di Sant’Apollonia

//   23 gennaio 2012   // 0 Commenti

fiera sant apollonia 2012 bellaria 300x200E’ tutto pronto per le celebrazioni di Sant’Apollonia, Santa patrona di Bellaria Igea Marina… e per l’omonima Fiera, appuntamento imperdibile e attesissimo tanto dai cittadini di Bellaria Igea Marina quanto dai numerosi ospiti che, ogni anno, visitano la Città in occasione dei giorni di festa.

Anche l’edizione 2012 vedrà confermato il fortunato “format” degli ultimi anni, con i festeggiamenti di Sant’Apollonia che verranno seguiti, in un’unica e ricca programmazione, dalle celebrazioni del San Valentino in omaggio a tutti gli innamorati. Ne nascerà una prima parte della Fiera più ‘classica’ ed incentrata sulle tipicità, ed una seconda ricca di contenuti più frizzanti…

La Fiera di Sant’Apollonia 2012 comincerà ufficialmente sabato 4 febbraio (ore 15.30 in Piazza Matteotti), con l’inaugurazione affidata alle note della Banda musicale S.Mauro Pascoli ed il taglio del nastro da parte del Sindaco Enzo Ceccarelli alla presenza di autorità civili e religiose. A seguire, oltre due settimane di grande gastronomia, musica, stand, incontri, cultura e tanti momenti in cui le tradizioni più sentite e profonde della Città si alterneranno con alcune interessanti novità definite dagli organizzatori: Associazione Bell’Atavola in collaborazione con Associazione Isola dei Platani, Comune di Bellaria Igea Marina e Verdeblu.

Il tutto, sarà per altro anticipato dagli altri eventi previsti a Bellaria Igea Marina a preludio della festa. Domenica 29 gennaio, appuntamento con uno dei momenti più attesi nel contesto del Palio dei Quartieri, la nuova manifestazione recentemente introdotta dall’Assessorato Attività economiche e Decentramento: in Piazza Matteotti, andrà in scena la gara tra band musicali rappresentanti i vari Quartieri, seguita da altre divertenti sfide pensate per i più giovani , con gran finale dedicato a una gara di realizzazione di torte. Una tappa fondamentale del Palio, in vista delle premiazioni previste domenica 5 febbraio.

Altro evento da non perdere, “COSA C’ENTRANO I CAPODOGLI”, in programma martedì 31 gennaio presso il Teatro Astra alle ore 21.00 e a cura di Compagnia dei Ciarlatani e Assessorato Cultura e Turismo,  in collaborazione con Società Verdeblu.

E venerdì 3 febbraio, apre i battenti il Luna Park in Piazza del Popolo…, dove rimarrà fino al 12 febbraio.

In occasione della Fiera che comincerà sabato 4 febbraio, anche quest’anno, si preannuncia forte e calorosa la partecipazione di associazioni e comitati di Bellaria Igea Marina, che animeranno con le proprie iniziative il centro di Bellaria, da Piazzale Gramsci alla Torre Saracena: la Protezione Civile, l’Associazione XIII° Legio Gemina e Legionari Malatestiani.SAT, l’Associazione Luce dell’Uso, l’Associazione  …Del Dire e del Fare!, il Comitato Borgata Vecchia, Bellaria Sicura, il Circolo Diportisti, l’Associazione Vespa Club e Comitato Turistico Il Porto, oltre che la stessa Associazione Bell’Atavola.

Nelle giornate del 4, 5, 9, 11 e 12 febbraio non mancheranno lungo il centro cittadino tanti stand dedicati alla gastronomia, all’artigianato, all’oggettistica e tanto altro.

Proprio la cucina di qualità rappresenta un aspetto della Fiera che si preannuncia ancor più ricco ed interessante. Tornano infatti le grandi giornate gastronomiche scandite da “La Mora, tradizione e gusto”. L’Osteria La Mora, a cura di Associazione Bell’Atavola con la collaborazione degli Amici di Bellaria Monte e con la partecipazione del gruppo I Cicciolai di Bellaria Igea Marina per le dimostrazioni di norcineria e vendita delle carni fresche, sarà aperta in Piazza Matteotti il 4, 5, 9, 11 e 12 febbraio.

Sempre in tema di grande cucina, mercoledì 8 febbraio torneranno a grande richiesta a Bellaria Igea Marina i virtuosi della gastonomia. In programma, alle ore 20.30 presso il Pjazza Club una vera e propria cena-spettacolo: SANT’APOLLONIA SLOW…una fiera da amare e da gustare, una cena immersa nella favola dei sapori cucinati dallo chef Giuliana Saragoni della Locanda del Gambero Rosso di S. Piero in Bagno ed il fascino dei racconti del passato con la partecipazione di uno degli ultimi Fulèsta romagnoli, Sergio Diotti. Una serata unica,  a cura di Condotta Slow Food Malatestiana di Rimini, che unirà la preziosa cucina della tradizione e la memoria (Info e prenotazioni: 335/6821517 – 333/9152895 – 335/6436112).

Altro evento da non perdere, la Veglia di Sant’Apollonia – XXI° edizione: serata di musiche e danze della tradizione popolare romagnola con il gruppo dell’Uva Grisa, in programma sabato 4 febbraio alle ore 21.00 sempre presso il Pjazza Club.

Poi ancora, la grande Festa in Piazza Matteotti, alle ore 15,30 di domenica 5 febbraio, in compagnia di ROBERTA CAPPELLETTI E LA SUA ORCHESTRA, che animeranno il pomeriggio con la miglior tradizione della musica di Romagna.

Tanti appuntamenti, ogni giorno, che ci accompagneranno fino alla giornata della Santa Patrona, quel 9 febbraio in cui, tra i tanti eventi in programma, spicca quest’anno l’appuntamento conclusivo della rassegna Bell Aria di Swing.

In scena, in Piazza Matteotti a partire dalle 16.30, la “MELDOLA JAZZ BAND”, una vera big band diretta dal Maestro Fabio Petretti. Si tratta della massima espressione dell’Era dello Swing: la grande formazione orchestrale e i brani più rappresentativi. Con la partecipazione dei ballerini di Cesena Danze e le acconciature anni ’30 di Parrucchiera Enrica, per la direzione artistica di Monia Angeli

E dopo il 9 febbraio, ancora giorni di festa, intrattenimento e musica in vista delle celebrazioni di San Valentino…

IL CONCORSO

Torna quest’anno il concorso “Un video per S. Apollonia”, dopo l’edizione inaugurale dello scorso anno.

L’edizione 2012 del concorso giovanile “Un video per S. Apollonia” ha per tema “La ricerca della felicità” e chiede ai partecipanti di realizzare un prodotto audiovisivo (video o presentazione foto) della durata massima di 10 minuti.

I partecipanti devono raccontare che cos’è per loro la felicità, nella loro vita di adolescenti, nel loro quotidiano, a scuola, a casa, con gli amici, con gli amori…

I destinatari del concorso sono sia la scuola (ragazzi delle classi seconde e terze medie di Bellaria Igea Marina) sia i giovani in generale (ragazzi dalla prima alla quinta superiore appartenenti a realtà giovanili del territorio di Bellaria Igea Marina: ad esempio centro giovani, scout, gruppi di volontariato).

La realizzazione dell’elaborato video può essere effettuata individualmente o a piccoli gruppi di compagni di scuola, con termine ultimo per la consegna del materiale fissato a sabato 4 febbraio 2012.

I primi classificati di ogni categoria vinceranno un premio di € 250,00 euro. Venerdì 10 febbraio dalle ore 9.30 presso il Teatro Astra di Bellaria avverrà la premiazione, con a seguire la proiezione del film “La ricerca della felicità” di Gabriele Muccino.

Il concorso è a cura del Centro giovani Kas8, in collaborazione con l’istituto scolastico comprensivo statale di Bellaria Igea Marina, Associazione Bell’Atavola, Verdeblu, Assessorato Cultura e Turismo del Comune di Bellaria Igea Marina.

Info: Associazione Bell’Atavola 0541 346808 – Ufficio Attività Economiche Comune Bellaria Igea Marina 0541 343742.

L’INIZIATIVA

L’Assessorato alla Mobilità del Comune di Bellaria Igea Marina ha definito, per le giornate di sabato 4, giovedì 9 e sabato 11 febbraio, la messa a disposizione completamente gratuita di tutti i parcheggi (aree e stalli) presenti sul territorio comunale.

In questi giorni, sarà così estesa la gratuità già prevista nei giorni festivi (in vigore fino al 1 aprile), garantendo ‘parcheggi liberi’ per due weekend pieni e nel giorno della Santa Patrona: un segnale significativo ed un incentivo in più per tutti coloro che vorranno fare visita al centro cittadino durante i giorni di festa.


Articoli simili:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *