2 giugno: Festa della Repubblica Italiana con….Tiffany “Animal academicum e philosophicum”

//   2 giugno 2018   // 0 Commenti

1-litalia-e-una-repubblica-democratica-fondata-sul-lavoro-copyright-masha-sirago-come-oggetto-avanzato-1

2 Sono salita al Colle © copyright Masha Sirago 224x300

"Sono salita al Colle!" aforisma fotografico di Tiffany "Animal academicum" by Masha Sirago

Oggi 2 giugno si celebra la “Festa della Repubblica Italiana” per ricordare la nascita della Repubblica Italiana. Si festeggia ogni anno nella data del 2 giugno che è quella del referendum istituzionale del 1946. La celebrazione principale avviene a Roma, con la deposizione di una corona d’alloro in omaggio al Milite Ignoto all’Altare della Patria da parte del Presidente della Repubblica Italiana e una parata militare lungo via dei Fori Imperiali.

4 Tiffany ai Fori Imperiali © copyright Masha Sirago 300x225

Tiffany "Animal academicum" ai Fori Imperiali a Roma

Anche Tiffany “Animal academicum” vuole rendere omaggio in un giorno così particolare e importante con l’ immagine “L’Italia è una Repubblica. Fondata sul lavoro?”, aforisma fotografico di Masha Sirago, facente parte della Mostra Tiffany “Animal academicum” che ha persino ricevuto Annullo filatelico (Poste Italiane) nella data 13 dicembre 2016, rimanendo in esposizione fino al 31 gennaio 2017, leggi anche: Allo Spazio Filatelia Milano in mostra le opere in formato francobollo di Tiffany “Animal academicum” con cartolina postale e annullo filatelico”: http://www.mondoliberonline.it/allo-spazio-filatelia-milano-in-mostra-le-opere-in-formato-francobollo-di-tiffany-animal-academicum-con-cartolina-postale-e-annullo-filatelico/67042/.

Ma chi è Tiffany “Animal academicum?” Lo riporta l’Adnkronos, in data 5 gennaio 2017: http://www.adnkronos.com/cultura/2017/01/05/cagnolina-degli-aforismi-masha-sirago-tiffany-mostra-milano_6kIC0HNVz1r5VDmRJv0fnK.html .

Tiffany Animal academicum è la ‘musetta ispiratrice’ di Masha Sirago, una cagnolina maltese protagonista assoluta degli aforismi fotografici ideati dalla sua padroncina. Definito ‘Animal academicum’ dal filosofo Giacomo Marramao e il ‘Can…ravaggio’ del Terzo Millennio da Claudio Strinati, storico dell’arte, Tiffany ha un Comitato scientifico d’eccezione: Masolino DʹAmico, critico letterario; Davide Rondoni, poeta; Francesco Bruno, criminologo; Nino Marazzita, libero pensatore; Carlo Giovanardi, appassionato di filatelia. Promotori del percorso di Tiffany anche: Giovanni Conso, presidente Onorario Accademia dei Lincei; Ferdinando Castelli, critico letterario; Giovanni Russo, scrittore; Piero Ostellino, editorialista, le cui testimonianze oggi sono impresse nei loro contributi critici. Anche il filosofo Prof. Salvatore Veca, Presidente Onorario della Fondazione Feltrinelli, ha voluto dare il suo contributo critico definendo Tiffany “Animal academicum e philosophicum” inviando una lettera che inizia così: “Cara Masha, mi è venuta in mente una piccola storia di qualche tempo fa, in cui Tiffany ha avuto un ruolo decisivo. Forse neanche tu la conosci, perché Tiffany mi ha raccomandato una complice riservatezza. Grazie alle sue virtù di animal academicum, siamo riusciti a ottenere un’intervista al collega Socrate. Anche questa doveva capitargli, al vecchio Socrate. Gli abbiamo chiesto una intervista sui rapporti fra musica e filosofia.(…).

Alla luce del neonato Governo, dopo 88 giorni di incertezza da parte degli operatori politici che non riuscivano a trovare un accordo, la “salita al Colle” di Tiffany “Animal academicum” per fare la sua “pipì giornaliera”, e senza neanche bisogno del giuramento di Fedeltà perché il “cane è il migliore amico dell’uomo e della donna” e del popolo Italiano (leggi anche Tiffany e il Valore della Fedeltà del Cane…in Francobollo!”: http://www.mondoliberonline.it/tiffany-e-il-valore-della-fedelta-del-cane-in-francobollo/43954/ ) ecco che a Tiffany “Animal academicum” gli è stata “affibbiato”, ça va sans dire, il Ministero dell’Amicizia, Evvivaaaa!!! Ora per le Consultazioni, tutti a interpellare Tiffany “Animal academicum”? “Una realtà e con dei Ministri che hanno bisogno di tutto il mio impegno, la mia attenzione e la mia presenza”, ha dichiarato Tiffany “Animal  academicum” attraverso il suo “portavoce” Masha Sirago. “Ho accettato questo incarico di Ministro dell’Amicizia, pro bono, mettendomi a servizio del nostro territorio, rispondendo a una richiesta urgente e precisa: mettere in sicurezza il Paese in termini economici e di pulizia morale (quante c…..e vedo in giro!) e contribuire a tracciare le linee guida per il prossimo futuro”. Cane profeta in Patria.

5 Masha Sirago 300x216

Masha Sirago, "portavoce" di Tiffany "Animal academicum" alla Biblioteca Fra Cristoforo di Milano per "Viaggo musicale tra letteratura e arte"

Ricordo con gioia che il Presidente Onorario dell’Accademia dei Lincei Prof. Giovanni Conso onorò con la Sua presenza la mia mostra “Carta canta, verba volant, argilla manifestat” nel novembre 2009 presso la Biblioteca Rispoli del Comune di Roma così come e altre autorevoli personalità del mondo della Cultura intervennero alla mostra di Tiffany “Animal academicum” (leggi  Il Messaggero, 12 novembre 2009). Sensibilità straordinaria, quella del Prof. Giovanni Conso! Vedere lontano è la caratteristica della “lince” e vedere oltre è quella degli accademici lincei, tanto da portare il Presidente e Professore a scrivere del progetto culturale da me ideato e dopo aver visionato ogni mia opera esposta nella mostra: “Davvero originalissima l’idea, la realizzazione e il messaggio di fondo, un tutto ispirato da uno stimolo tanto forte quanto nobile, che guarda alle arti, ai rapporti umani e anche all’amore per la natura, animali grandi e piccoli compresi! Brava Masha!”

3 Cane profeta in Patria copyright Masha Sirago come oggetto avanzato 1 224x300

"Cane profeta in Patria" aforisma fotografico di Tiffany "Animal academicum" by Masha Sirago

Ha scritto l’Avv. Nino Marazzita, 2007: “(…)Ora ritorniamo a Tiffany e al suo libro, si al suo libro. Se ci pensi Masha il libro è tutto di Tiffany. Non ti sei accorta che non gli metti in bocca i tuoi pensieri. I pensieri sono di Tiffany che  guarda  con ironico distacco il mondo e s’ interroga. Guardala  per esempio quando legge  la costituzione italiana. Non vedi che sta pensando come sostituire l’articolo uno della carta costituzionale e lo vorrebbe così:  la Repubblica è fondata sulla libertà degli uomini e sulla felicità dei cani. Il lavoro, quello faticoso e poco gratificante, lasciatelo agli altri”.

Tiffany “Animal academicum e philosophicum” è la cagnolina maltese che viaggia fra musica e cultura, così come riferisce l’Adnkronos, in data 15 maggio 2018:  http://www.adnkronos.com/cultura/2018/05/15/una-cagnolina-maltese-viaggia-fra-musica-cultura_pY9dAkHktlcxyH6TkquLHJ.html. Dopo il recente appuntamento del 24 maggio scorso alla Biblioteca Fra Cristoforo del Comune di Milano sarà alla Biblioteca Calvairate (Via Ciceri Visconti 1) il 14 giugno alle ore 17. Tutti “in coda” per il reading letterario con il suo “portavoce” Masha Sirago e le musiche di Bach, Mozart, Schumann, Piazzolla e….Gianfranco Messina, anche al violino e pianoforte. Per Tiffany “Animal academicum e philosophicum” ha composto “Nuvoletta bianca”, una danza immaginaria e altre opere.

Masha Sirago, ph © copyright Masha Sirago/ReportersAssociati&Archivi, mashasirago@gmail.comwww.mashasirago.com

 

 


Tags:

Accademia dei Lincei

Adnkronos

annullo filatelico

Biblioteca Calvairate

Biblioteca Fra' Cristoforo

Claudio Strinati

filosofia

francobolli

Giovanni Conso

Masha Sirago

Mostra Tiffany Animal academicum

Salvatore Veca

Spazio Filatelia Milano

Tiffany Animal academicum


Articoli simili:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *